24 ottobre 2013

Scene da un battesimo reale

Il più giovane rampollo della casa reale inglese, il principe George Alexander Louis, nato il 22 luglio scorso è stato battezzato nel rispetto delle tradizioni, ma anche con qualche polemica. Il vestitino indossato, tradizionalissimo, è stato replicato seguendo alla perfezione una raffinata veste da battesimo in pizzo, color avorio, creata in onore della figlia maggiore della regina Vittoria nel 1841. Kate, felice e sorridente, ha indossato un abito in tinta con quello del figlio, mentre la bisnonna, la regina Elisabetta II, ha messo in mostra uno dei suoi look più amati: monocolor celeste con cappellino d’ordinanza.

Tradizione della torta: rispettata. Di cosa stiamo parlando? Le regole di corte per il battesimo di un erede al trono sono, capirete, piuttosto rigide. Oltre ad utilizzare l’acqua del fiume Giordano per bagnare il capo del principino, dopo la cerimonia è uso servire la torta di nozze dei genitori.
So cosa state pensando, speriamo che, la lunga tradizione inglese non ce ne voglia, non sia esattamente l’ultimo piano della torta del matrimonio di William e Kate quello che è stato servito al tè offerto dal nonno Carlo e dalla consorte Camilla. Sono passati due anni, diteci che avete fatto preparare una nuova torta!

Qualche polemica, però, il duca e la duchessa di Cambridge l’hanno sollevata. Tra le poche persone invitate, 60 è pochissimo per un battesimo royal, sette padrini, tutti amici, nessun parente. Pippa Middleton e il principe Harry non sono stati inclusi, sono stati scelti amici dell’università di St Andrew, l’ex segretario privato della coppia, William Van Cutsem amico stretto del principe e la cugina, unica reale della lista, Zara Phillips.

di Manuela Puglisi