Lezione di trucco: come tenere in riga le sopracciglia

20 April 2014

Marcate, folte, sottili: se le sopracciglia sono in ordine e in “linea” incorniciano e definiscono gli occhi, fanno risaltare lo sguardo e intensificano l’espressività, anche se non sei truccata. Per ottenere un’arcata sopraccigliare perfettamente curata, il primo step è tenere sotto controllo la forma.

Ecco come fare: traccia la linea corretta delle sopracciglia, con l’aiuto di una matita più scura, dei peletti. Tieni presente che il punto di partenza del sopracciglio non deve mai essere più alto della punta finale, altrimenti chiude lo sguardo verso l’interno.

Il tratto esterno, invece, deve essere più corto di quello interno, se vuoi evitare gli occhi cadenti e deve scendere sempre rispetto all’angolo di curvatura per incorniciare l’occhio. Infine, rnon dimenticare che liberare dai peletti l’area sotto le sopracciglia, aumenta la superficie dell’occhio e lo fa risaltare.

Scegli una pinzetta squadrata, a punta piatta, che facilita l’esportazione di ogni singolo peletto. Se vuoi uno strappo meno fastidioso, prepara la pelle: friziona su tutta l’arcata sopraccigliare un batuffolo imbevuto di acqua calda che dilaterà i pori. Poi, passa sulla zona un cubetto di ghiaccio: la combinazione caldo-freddo ha un effetto “anestetizzante”.  Poi alza con il dito indice l’arcata sopraccigliare: così faciliti lo strappo con la pinzetta. Ricorda che è sempre meglio pochi peli per volta.

Elimina i peletti partendo dall’angolo interno e procedi verso l’esterno, togliendo quelli che non seguono il tratto di matita. Segui sempre la disposizione naturale dei peli e tieni la pinzetta il più possibile parallela alla superficie di depilazione, con movimenti dal basso verso l’alto.

di Paola Colombo