Una mamma per amica: i protagonisti ieri e oggi
Sono passati già 8 anni: il finale di Gilmore Girls, o Una Mamma per amica, è andato in onda nel 2007. Il successo è stato subito immenso, tanto che, dopo sette anni, ancora oggi le puntate vengono passate e ripassate in televisione e la pagina Facebook conta più di due milioni di fan.
In questi giorni si rincorrono sempre più frequenti le voci di una reunion del cast in vista di un probabile film in lavorazione. I fan della coppia “Lorelai&Rory”, neanche a dirlo, sono già in fibrillazione!
Era il 5 ottobre 2000 il giorno in cui è stata trasmessa la prima puntata di uno dei telefilm più amati dalle ragazze di tutte le generazioni: la storia di una mamma e una figlia, amiche, che si trovano sole ad affrontare la quotidianità, tra flirt, scuola, lavoro, a Stars Hollow, un paesino immaginario del Connecticut, dove tutti conoscono tutti.
La serie ha ottenuto anche molti riconoscimenti: un Emmy Award, un premio come miglior serie televisiva dall’American Film Institute, un Family Television Award e uno Young Artist Award. Ma dove sono finiti gli attori?
Alexis Bledel, alias Rory Gilmore, era la protagonista, insieme a Lauren Graham, la mamma di Rory, Lorelai. Alexis ha continuato la sua carriera come attrice, con i film 4 amiche e un paio di jeans, Sin City e, ultimamente, ha avuto un parte in Mad Men.
Lauren, la mamma, invece è diventata produttrice televisiva e ha ottenuto un ruolo importante nella serie Parenthood. Di recente ha esordito anche come scrittrice con il suo libro, Un giorno forse, accolto da ottime critiche e da un discreto successo di pubblico.
Poi c’è Luke, ve lo ricordate? Il proprietario del locale dove Rory e Lorelai facevano sempre colazione, interpretato da Scott Patterson, che ha recitato anche nella seconda stagione di 90210. Sookie, l’amica pasticciera di Lorelai, ovvero Melissa McCarthy, è oggi un’attrice comica famosa, ve la ricordate nell’esilarante Le amiche della sposa? Tra i vari flirt di Rory c’è stato Dean, Jared Padalecki diventato poi Sam Winchester, protagonista nella serie TV Supernatural.
Poi Jess, Milo Ventimiglia, compagno della Bledel anche nella vita per molti anni, oltre ad essere un attore è anche doppiatore. Infine Logan, Matt Czuchry, dal 2009 interpreta Cary Agos nella serie tv The Good Wife.
di Paola Toia