Star e ambiente: ecco le celeb votate alla causa “green”
A Hollywood, sono molte le star votate da sempre nella causa “green“.
Gisele Bundchen, ad esempio, riesce a dedicare molto tempo alle cause ambientalista nonostante il lavoro e i due figli, nel 2011 è stata nominata Greenest Celebrity of the Year, dal 2009 è ambasciatrice del Programma Ambientale delle Nazioni Unite e si batte per l’acqua pulita con l’associazione brasiliana A Drop of Water.
Robert Redford si batte da anni per l’ambiente, è fondatore del Sundance Institute e ha un blog sull’Huffington Post americano, in cui spesso parla dell’impatto che hanno le nostre azioni sul pianeta.
Nonostante non sia lui l’ambasciatore UNICEF della famiglia Brad Pitt è certamente uno degli attori più “green” di Hollywood. Ha fondato Make it Right, un’associazione che ricostruisce le abitazioni distrutte dall’uragano Katrina a New Orleans utilizzando tecnologie sostenibili ed eco-friendly.
Anche George Clooney non si tira certo indietro quando si tratta di fare del bene, ha sponsorizzato il lancio di Oil Change che incoraggia alla diminuzione della dipendenza americana dal petrolio e, nel marzo 2012, è stato arrestato durante una protesta in favore degli aiuti in Sudan e Darfur.
Leonardo DiCaprio si dice che passi quasi tutto il suo tempo libero a occuparsi del suo ruolo di membro del Consiglio per la Difesa delle Risorse Naturali e di Global Green USA.
Lo scorso febbraio, poi, Ben Affleck e Matt Damon si sono riuniti, e scherzosamente insultati, per una buona causa. Con un video hanno promosso la loro ultima causa e il patto è che chi dona dieci dollari alla Eastern Congo Initiative (la scelta di Ben) e a Water.org (quella di Matt) puà vincere un viaggio a Hollywod e partecipare a un evento esclusivo con i due attori. Ne vale la pena, no?
di Manuela Puglisi