Dopo l’uscita del docufilm che ha fatto discutere il mondo, il 10 gennaio arriva la biografia del principe Harry. Chi sono i colpiti e gli affondati?
Spare, il minore. Per lanciare il suo libro autobiografico, quello che la BBC ha già definito “un inevitabile best-seller”, Prince Harry punta sull’emotività. «Rivorrei con me mio padre e mio fratello. Vorrei una famiglia, non un’istituzione. Loro ci vedono come i cattivi, non sarebbe dovuta finire così».
Sono parole dure ma toccanti. Perché il figlio di Carlo e Diana non è certo un tipo che le manda a dire. In occasione del lancio mondiale del suo memoir ha rilasciato due interviste hot. Una alla Itv, fatta dal suo vecchio amico Tom Bradley, e una alla Cbs, con Anderson Cooper, uno dei più celebri giornalisti americani, per il programma 60 Minutes. Saranno trasmesse integralmente domenica 8 sera, in contemporanea. Ma i trailer di pochi secondi già fanno discutere.
Spare in inglese significa “di scorta”. E secondo una dalle poche indiscrezioni sul contenuto del libro, ci sarebbe la frase provocatoria: «Per tutta la vita ho fatto da secondo violino, per mettere in risalto l’aura del prescelto. A un certo punto ho detto basta». E se sarà un “basta” definitivo si capirà tra pochi giorni. Quando i contenuti del libro usciranno dal segreto dell’embargo. Anche perché il Sovrano avrebbe fatto sapere al secondogenito che una sola riga di attacchi a lui o alla consorte Camilla decreterebbe la fine di ogni comunicazione.
La vendetta dei “reietti” continua
Nella sua autobiografia Harry ripete parte delle critiche espresse nel documentario di Netflix Harry e Meghan. Dice che lui vorrebbe moltissimo la riappacificazione familiare ma che suo padre e suo fratello non hanno mai dimostrato di volersi riconciliare. I tabloid inglesi sono sempre sotto accusa per la loro influenza tossica sulla Royal Family. Harry dice di aver provato a spiegarlo ai suoi cari, ma che loro non avrebbe mai preso le difese sue e di sua moglie Meghan.
Anzi, l’accusa è ancora più grave. Harry sostiene che le notizie sui Duchi di Sussex sarebbero state fornite ai giornali direttamente da Buckingham Palace. Harry si spinge oltre, dicendo che il motto della famiglia è never complain, never explain (mai lamentarsi, mai spiegare), ma che gli attacchi feroci di cui lui e sua moglie sono stati vittima in Inghilterra richiedevano una presa di posizione netta della famiglia, e non il silenzio assordante che c’è stato.
Spare, il minore. I più colpiti? William e Kate
Infine, una della indiscrezioni che circolano sarebbe che nel libro ci sono attacchi diretti al fratello Harry e alla moglie Kate. I due sono accusati di aver sempre remato contro la coppia dei duchi “ribelli”. Insomma, il libro è destinato a scuotere i già fragili equilibri di casa Windsor, e la loro immagine pubblica. Una fonte qualificata al Sunday Times ha dichiarato che il rapporto tra fratelli sarà definitivamente rovinato da questa mossa di Harry.
I pochi che hanno letto in anticipo Spare confermano la presenza di “descrizioni minuziose” che metteranno a nudo il rapporto tra i fratelli. Le pagine più forti contengono nuovi attacchi a Kate Middleton, la cognata già criticata nel documentario. Nel memoir Harry sarebbe comprensivo solo verso papà Carlo. L’unico che sta cercando di riallacciare i rapporti. E che li ha già invitati alla sua incoronazione il prossimo 6 maggio.
Insomma, finalmente il 10 si saprà tutto di Spare, il minore, edito in lingua inglese dalla prestigiosa casa editrice Penguin Random House. In Italia pubblicato da Mondadori (€ 25) e nel mondo in 16 lingue diverse.
Un anno caldissimo per i Windsor
Le storie raccontate dal punto di vista dei Duchi di Sussex ribalteranno il gradimento dei cittadini britannici, che secondo i sondaggi sarebbero d’accordo a togliere i titoli reali a Harry? Il principe aveva già dovuto rinunciare ai titoli militari, cancellati dopo la sua ribellione e fuga in California. L’ultima rilevazione di YouGov parla di un 44% degli inglesi d’accordo nel punire il secondogenito di Carlo e Diana. Mentre il 32% sarebbe contrario, perché li ama. A livello internazionale, invece, Harry e Meghan raccolgono le simpatie della maggioranza della gente. Nonostante le polemiche, il loro docu-film è diventato quello col debutto più seguito nella storia di Netflix. Con 28 milioni di telespettatori nei primi giorni della pubblicazione.
Ma c’è di più. Secondo The Independent, Spare sarebbe solo la prima parte di un accordo di quattro libri da 20 milioni di dollari tra Harry, Meghan e l’editore Penguin Random House. Insomma, a parte il surriscaldamento globale, il 2023 sarà decisamente caldo per la famiglia reale inglese.
di Eleonora Molisani – Foto Getty Images
@Riproduzione Riservata