17 November 2016

Sophie Marceau compie 50 anni

Per Sophie Marceau il 17 novembre 2016 rappresenta un traguardo: una delle attrici francese più famose al mondo compie 50 anni, tra l’altro portati più che bene! Sembra ieri, quando appena 14enne (al tempo delle riprese per l’esattezza aveva 13 anni) aveva riscosso un grande successo con Il tempo delle mele, la pellicola francese che, uscita nel 1980, le diede la fama e le aprì le porte del cinema nazionale e non solo. Oggi, che ha raggiunto la ‘metà di secolo’, ha ancora quello sguardo da ragazzina, gli stessi occhi un po’ a mandorla e il viso pulito, come se il tempo si fosse fermato.

Sophie Daniele Sylvie Maupu, questo è il suo vero nome, proviene da una famiglia parigina di umili origini (i genitori divorziarono quando lei aveva solo 9 anni) e si avvicina al mondo dello spettacolo un po’ per caso, iscrivendosi giovanissima a un’agenzia per modelle-bambine per guadagnare qualche soldo durante l’estate. In men che non si dica si trovò a interpretare qualche settimana dopo il ruolo di Vic Berretton della famosa pellicola che l’ha lanciata (e di cui vestirà ancora i panni nel 1982).

Fra i numerosi film da lei interpretati non possiamo non ricordare Police del 1985 al fianco di Gérard Depardieu, nel ruolo della donna di uno spacciatore; Braveheart – Cuore impavido (1995), con Mel Gibson dove impersona la Principessa Isabella o nel 1999 Agente 007 – Il mondo non basta  con Pierce Brosnan come la Bond Girl Elektra, la malvagia orfana di un miliardario, che viene immancabilmente sedotta da James Bond. Da non scordare anche Sogno di una notte di mezza estate, in cui è Ippolita accanto a Rupert Everett e infine Anna Karenina 

Amour Braque – L’amore balordo  le offre l’occasione di incontrare il regista Andrzej Zulawski (scomparso lo scorso 17 febbraio) di 26 anni più grande, di cui diventa la musa. La bella attrice lo ammalia talmente tanto da iniziare una relazione, da cui nasce nel ‘95 un figlio, Vincent.

Nonostante la sua discrezione, in quanto ad amori ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata, catturando l’attenzione della cronaca rosa! Archiviata nel 2001 dopo 16 anni la relazione con il regista polacco, dal 2001 al 2007 si lega al produttore americano Jim Lemley. I due hanno avuto una figlia, Juliette, nata nel 2002. Da 2 anni è separata dal sex symbol Christopher Lambert, conosciuto nel 2007 sul set del film Trivia e sposato nel 2012. Per ora sembrerebbe single!

Oggi la neo-cinquantenne è tra le icone femminili più amate di Francia, scelta persino come modella per la statua del simbolo nazionale Marianne e nominata poi Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 2016 è stata insignita anche della Legione d’Onore, da lei clamorosamente rifiutata per la concessione della medesima onorificenza al principe ereditario saudita Muhammad bin Nayef, accusato di violazione dei diritti umani. Inoltre è impegnata nel sociale come madrina di un’associazione che si dedica ai bambini malati.

Non si è fatta mancare nemmeno un’esperienza dietro la macchina da presa con L’aube a’ l’envers, un cortometraggio di 9 minuti che ha aperto la rassegna del Festival di Cannes del 1995. A ribissato dirigendo l’autobiografico Parlami d’amore, premiato in Canada a Monreale. 

di E.B.