12 May 2020

Robert Pattinson compie 34 anni, e parla di Batman, il suo prossimo personaggio

Robert Pattinson compie 34 anni. L’attore è diventato famoso per avere interpretato il ruolo del vampiro nella saga Twilight. Attualmente è impegnato nelle riprese di Batman

Il 13 maggio è il compleanno di Robert Pattinson: l’attore inglese spegne 34 candeline. Presto sarà Batman sul grande schermo. Ma noi vogliamo festeggiarlo ricordando le tappe principali della sua carriera: abbiamo perciò preparato una gallery con i momenti clou del suo percorso. La prima importante rappresentazione risale ai suoi 15 anni. Recita nel Macbeth e in altri lavori, come Anything Goes e Our Town. Poi ha un ruolo nel musical Bulli e Pupe. In quest’interpretazione marginale, viene notato dal regista. Sarà lui ad affidargli la parte di protagonista nel film Tess dei D’Urberville. Dopo una parte nel fantasy La saga dei Nibelunghi e un piccolo ruolo in La fiera delle vanità, arriva la saga di Harry Potter. Pattinson è Cedric Diggory, uno dei maghi dell’Accademia di Hogwarts, nel 2005. Due anni dopo il salto di qualità.

Robert Pattinson: famoso grazie a Twilight

Robert Pattinson è il vampiro Edward Cullen nella saga di Twilight. Per questa interpretazione, sono stati fatti oltre 5000 provini! Secondo la regista Catherine Hardwicke Robert Pattinson aveva il carisma giusto per interpretare quel ruolo. Pattinson accetta l’incarico, anche se non aveva mai letto il romanzo scritto da Stephenie Meyer. Dopo l’ingaggio, comincia a leggerlo. Il 2008 sarà un anno molto intenso dal punto di vista professionale. Tra i ruoli che interpreta, ci sono quello del protagonista di Come solo tu sei e anche quello di Salvador Dalì nel film Little Ashes. La pellicola narra la relazione tra Dalì e Federico Garcìa Lorca. Intanto, continua a recitare nella saga di Twilight, che è il leitmotiv della sua carriera.

Nel 2009 è la volta del sequel: The Twilight saga: New Moon ed Eclipse. Due anni dopo Robert Pattinson è il protagonista anche nella quarta serie The Twilight saga: Breaking Dawn. Twilight segna per Pattinson anche l’inizio della relazione con Kristen Stewart, coprotagonista. Ma sarà un rapporto ad alto tasso di conflittualità che finirà nel 2013. Dopo quel rapporto, Pattinson è stato legato tre anni alla cantante FKA Twigs. Dal 2018 però ha una love story con Suki Waterhouse.

Robert Pattinson: da vampiro a supereroe

Robert Pattinson recita con grande maestria il ruolo di Edward Cullen in Twilight. Da quell’interpretazione la sua carriera prende il volo. Nel 2011 ha un ruolo di protagonista nel film Cosmopolis, firmato dal regista David Cronenberg. Poi lavora in vari film: The Rover, Maps to the stars, Life, Queen of the desert e L’infanzia di un capo. Entra nel cast di Civiltà perduta. Intanto, guadagna ben 12 milioni di dollari come ambassador di Dior: è suo il volto nella pubblicità del profumo Dior Homme Fragrance. Fino allo scorso anno. Il 2019 rappresenta un altro importante step. Warner Bros ufficializza la notizia che Robert Pattinson interpreterà Batman nel film diretto da Matt Reeves.

L’emergenza da coronavirus ha fermato le riprese di The Batman. Nel frattempo però Robert Pattinson sta rilasciando molte dichiarazioni. Innanzitutto ha raccontato di quanto sia difficile indossare la batsuit: ha sottolineato la fatica di dover entrare nel costume da pipistrello. Naturalmente ha parlato anche del personaggio, considerandolo abbastanza “imperfetto” come supereroe. Ma ha aggiunto che questo aspetto è proprio ciò che lo attrae. Forse perché Batman, più che un eroe, appare molto umano, fragile persino. Il film sarà nelle sale nel mese di ottobre 2021. Intanto, noi gli facciamo gli auguri: buon compleanno Robert Pattinson!

Per festeggiare i 34 anni di Robert Pattinson, abbiamo scelto sei immagini, dal 2005 a oggi. Sfoglia la gallery per scoprire le varie fasi della sua carriera. 

Di Cinzia Cinque