Inverno dei fiori è il brano di Michele Bravi per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Un pezzo raffinato e denso di significato. Una canzone d’amore che riflette sul concetto di umanità, empatia e condivisione.
Michele Bravi torna al festival di Sanremo dopo il quarto posto nel 2017 con Il diario degli errori. Per questa edizione l’artista dice: “Me la sto vivendo come l’opportunità di raccontare i legami umani attraverso la musica”.
Ecco come Michele Bravi racconta Inverno dei Fiori
“Presento in gara Inverno dei fiori, una canzone nata con la volontà di fare una dichiarazione d’amore nei tempi moderni. Per imparare a rivivere una normalità con queste nuove dinamiche, legate alla pandemia. Penso alla difficoltà che tutti abbiamo in questo momento nel creare degli intrecci umani, nel decidere di legare la nostra vita a quella di un’altra persona. Volevo raccontare questo gesto d’empatia”.

Foto di Roberto Chierici
Perché i fiori d’inverno?
“Ho scoperto che esistono i fiori invernali, capaci di spezzare la neve e di mostrare i loro colori al mondo. Come il calicanto, un bellissimo fiore giallo con sfumature porpora che secondo la leggenda in origine era spoglio, fino a che un giorno decise di proteggere un pettirosso. Da questo gesto di gentilezza il calicanto iniziò a fiorire anche in inverno. Questo è un modo per dire quanto la gentilezza possa essere un seme di rinascita. Le canzoni sono gesti sottili che possono cambiare il mondo”.
Dalla canzone al video
“Per la prima volta mi sono messo alla regia continuando a immergermi nella creatività e nella voglia di avere molto poco pudore nelle cose che faccio. Quando mi sono presentato a Sanremo le prime volte non riuscivo completamente ad essere me stesso. Adesso non ho più paura di farmi vedere, voglio raccontare che la mia passione può toccare il mondo dell’immagine e arrivare al cinema. Con questo video volevo descrivere un modo di vivere la solitudine attraverso le stagioni. E la metamorfosi finale dei fiori che invadono la scena simboleggia una piccola richiesta d’aiuto: sentiamo tutti il bisogno di rifiorire e che qualcuno fiorisca vicino a noi”.
Qual è il senso della canzone?
“Se la dovessi descrivere in tre parole direi: ascolto, comprensione, empatia. Questa canzone è umana e non dice altro se non la cosa più semplice del mondo: spero che qualcuno si sieda vicino a me e che mi dica che si sente felice”.
Michele Bravi a Sanremo con Inverno dei fiori. Qui invece l’intervista a Sangiovanni.
di Rachele De Cata