09 October 2014

Matt Damon compie 44 anni! Buon compleanno!

Buon compleanno Matt Damon! L’attore di Will Hunting – Genio Ribelle, The Departed e altre pellicole famose compie 44 anni e per fargli gli auguri abbiamo deciso di ripassare un po’ questi suoi anni di cinema iniziati decisamente col botto. Già, perché, come ricorderete, con il suo amico per la vita Ben Affleck, ha vinto già nel 1997 un Oscar alla miglior sceneggiatura originale proprio per Will Hunting.

Da allora il successo al botteghino è sempre stato assicurato per Matt Damon, a partire da Salvate il soldato Ryan di Spielberg, Dogma e Il talento di Mr Ripley. Negli anni 2000 si è lanciato con le serie cinematografiche: ha unito le sue forze con George Clooney e Brad Pitt in Ocean’s Eleven (e successivi) ormai un cult e nella trilogia thriller The Bourne Identity.

Sviluppa una certa familiarità poi con il ruolo dell’agente, segreto o meno, con The Good Sheperd e The Departed dove con Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson forma un trio quantomeno memorabile.

Nel frattempo, non si è certo dimenticato dell’esistenza della televisione, ha fatto la sua comparsata in 30 Rock con Tina Fey e, recentemente, ha interpretato l’amante del pianista Liberace (Michael Douglas) in Behind the Candelabra, acclamatissimo film targato HBO.

È impegnatissimo nel sociale, con Brad Pitt, George Clooney e Don Cheedle ha fondato Not on Our Watch Project, per portare l’attenzione sulle violazioni dei diritti umani in tutto il mondo. dopotutto, prima di seguire il suo sogno nel mondo del cinema, il ragazzo ha frequentato l’università di Harvard per tre anni. Matt Damon si distingue tra i colleghi hollywoodiani per una particolarità: non ha sposato un’attrice. Nel 2005, infatti, ha celebrato le proprie nozze con la comune mortale Luciana Barroso, con la quale ha quattro figlie, la prima avuta dalla moglie da una precedente realzione. Che dire, cento di questi anni, Matt!

di Manuela Puglisi