Maleficent: tutte le curiosità sul film con Angelina Jolie
Siete pronti per l’arrivo di Maleficent nei cinema italiani? Il film, con Angelina Jolie e Elle Fanning, che racconta la storia di come la strega cattiva de La Bella Addormentata nel Bosco è diventata così cattiva, sarà da domani sul grande schermo. Avete visto tutti il cartone animato Disney, ma siete sicuri di essere preparati sull’argomento?
1. Malefica è apparsa sul grande schermo per la prima volta nel 1957 e Eleanor Audley, l’attrice che ha dato voce al personaggio era la stessa della matrigna cattiva di Cenerentola.
2. Proprio a lei, tra l’altro, si deve l’aspetto demoniaco del personaggio, per entrare meglio nella parte, infatti, recitava in costume. Le corna che indossava, ispirate all’immagine popolare del demonio, sono state mantenute anche in quest’ultimo film.
3. Angelina Jolie ha contribuito fortemente alla costruzione dell’aspetto del personaggio, a partire dalle corna. Ne indossa svariati modelli, in particolare perché la versione più fedele al cartone animato era tanto pesante che avrebbe rischiato di romperle il collo.
4. A creare i diversi modelli di corna è stato un artigiano specializzato in abbigliamento fetish, con l’aiuto e il consiglio, ci mancherebbe altro, di Angelina stessa.
5. Per quanto riguarda gli zigomi accentuatissimi, sono prostetici, non preoccupatevi, a ispirarli è stata nientemeno che Lady Gaga. Dal look della cantante nel video di Born this Way è stata tratta ispirazione per dare forma al viso di Malefica.
6. Le lenti a contatto indossate dalla Jolie sul set, una parte importantissima del terrificante aspetto finale, sono state invece ispirate agli occhi delle capre: hanno le pupille orizzontali.
7. L’aspetto finale della splendida compagna di Brad Pitt è stato tanto efficace che l’unica a poter interpretare Aurora bambina è stata la figlia Vivienne Jolie Pitt. Solo lei, riconoscendo la madre sotto il travestimento, non è scappata terrorizzata alla vista di Malefica.
8. È stato mentre faceva il bagnetto ai figli che Angelina Jolie ha trovato la voce giusta per il proprio personaggio. C’è da chiedersi cosa succeda in casa Jolie Pitt quand’è il momento del bagno…
9. Sempre l’attrice, onnipresente, avrebbe scelto Lana Del Rey per reinterpretare la colonna sonora del film Once upon a dream.
10. Si vociferava che sarebbe stato Tim Burton a dirigere l’action movie che vedremo da domani al cinema. Molto probabilmente, l’atmosfera generale sarebbe stata completamente diversa.
di Manuela Puglisi