14 March 2014

“Lei” di Spike Jonze: quando “Siri” ha la voce di Scarlett Johansson

È arrivato anche nelle sale italiane Lei (il titolo originale Her), il film di Spike Jonze che ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e nominato come miglior film. La storia è quella di un uomo, Theodore (Joaquin Phoenix) che, per guadagnarsi la giornata, scrive lettere d’amore per gli altri. Theodore acquista un sistema operativo parlante, Samantha (la voce è di Scarlett Johansson, mentre in italiano è la nostra Micaela Ramazzotti) della quale finisce per innamorsi. Oltre ai due protagonisti, il regista ha raccolto attorno a sé un cast di grandi stelle: Amy Adams, nel film la migliore amica di Theodore; Rooney Mara, l’ex moglie da cui sta divorziando e Olivia Wilde che interpreta una piccola parte.

La trama del film è intrigante, soprattutto per chi ha provato a interagire con applicazioni che parlano e rispondono come, per esempio, Siri, installata sugli ultimi modelli di iPhone e iPad.
Lo staff di Buzzfeed ha scoperto che, chiedendo a Siri cosa ne pensa del film di Spike Jonze, si possono ottenere reazioni interessanti “Secondo me, dà una cattiva immagine dell’intelligenza artificiale”. Dato che Samantha, il sistema operativo protagonista del film evidentemente, non ha potuto rispondere, ci ha pensato direttamente Scarlett: “Finché non se la prende con me personalmente, posso sopportare le critiche, ma se si rivolgesse a me dovrei assolutamente combattere”- Quando le è stato fatto notare che, in effetti, Siri commenta anche la sua performance ha risposto “Mi sento tradita! L’altro giorno ho chiesto a Siri come stavo e lei ha risposto ‘Sei la più bella di tutte’ sta facendo il doppio gioco!”.