Scopri chi sono i 10 content creators italiani emergenti
Meta svela i 10 Creators of Tomorrow italiani che si stanno affermando sempre più grazie ai loro contenuti video e format originali
Creators of Tomorrow: sono 150 i creator digitali emergenti. Provengono da diversi Paesi nel mondo e si sono distinti per la capacità di realizzare contenuti video e format originali, coinvolgenti e interattivi sulle nostre app. Tra questi 10 italiani. A selezionarli è stata Meta. È l’azienda che costruisce tecnologie che aiutano le persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese.
A partire dal 2004, anno di creazione di Facebook, è cambiato il modo in cui le persone si incontrano. Poi sono arrivate altre app. Messenger, Instagram, WhatsApp hanno favorito le connessioni. Ora però Meta va oltre gli schermi 2D. L’obiettivo è contribuire a far evolvere ulteriormente la tecnologia sociale, favorendo le esperienze immersive come la realtà aumentata.
Videogiochi, moda e tanto altro
I creators of tomorrow utilizzano le app per esprimersi e attraverso la narrazione delle loro storie, promuovono la loro professione. Vediamo nel dettaglio chi sono i 10 italiani di cui sentiremo sempre più parlare. Fjona Cakalli è l’ideatrice di Games Princess. Si tratta del primo sito italiano dedicato ai videogiochi gestito esclusivamente da ragazze. Ma anche di Tech Princess, che racconta la tecnologia con uno sguardo inedito.
Fjona Cakalli
Aya Mohamed e Sumaia Saiboub si stanno affermando nel mondo della moda. Ma lasciano emergere la loro visione e la loro estetica con un fortissimo senso di identità culturale, radicato nelle loro origini. C’è poi Eugenia Longo, che esprime la propria creatività nel segno della self-acceptance. Fanno parte della rosa anche due food creator.
Eugenia Longo
Macy Fancy
Creators of tomorrow: tra cucina e sport
Cibosupersonico è l’ideatrice di esperienze culinarie autentiche a base di piatti sani e completamente plant-based. Mentre Chiara’s Cakery ha fatto della pasticceria la sua missione di vita. Appartiene al mondo lifestyle, la creator Macy Fancy. Lei ci regala uno sguardo unico sulla black beauty. Il suo desiderio? Mostrare i mille volti e le tante sfaccettature che ci rendono speciali.
Cibosupersonico – Foto Simone Goglia
E, ancora, la campionessa di nuoto paralimpica Arianna Talamona. Arianna ha trasformato la malattia da cui è affetta in un’opportunità. Insieme a lei ci sono artisti come Francesco Spedicato. Lui utilizza le piattaforme Meta per ispirare, intrattenere, emozionare. Ma anche divertire quante più persone possibili attraverso i suoi disegni, realizzati con tecniche diverse. Infine Ceppeland, videomaker specializzato in effetti visivi, programmatore e musicista polistrumentista. L’elenco completo dei creator sul sito dedicato.
Nel corso del prossimo anno Meta potenzierà il suo impegno per lo sviluppo del metaverso. E lavorerà in Europa, in Medio Oriente, in Africa a stretto contatto con i Creators Of Tomorrow. La finalità è quella di aiutarli ad accrescere il loro pubblico e costruire il loro business. Come? Trasformando le loro passioni in professioni, grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie Meta.
Di Cinzia Cinque