28 dicembre 2016

Addio Carrie Fisher: è morta la Principessa Leila di “Star Wars”

Questo 2016 è stato davvero un anno terribile per il mondo dello spettacolo, infatti a poco più di 24 ore dalla notizia della morte di George Michael, un altro lutto ha colpito lo star system: Carrie Fisher, l’indimenticabile Principessa Leila della saga di Star Wars, è morta d’infarto a 60 anni. L’attrice era stata colta da malore durante un volo Londra Los Angeles ed era stata ricoverata in tutta corsa nella città californiana dopo un atterraggio d’emergenza ma le condizioni erano parse subito molto critiche.

La notizia della morte di Carrie ha sconvolto Hollywood e tutta l’affezionata community di Guerre Stellari, una saga diventata una pietra miliare del cinema e lanciato Carrie come attrice. Molti i commenti addolorati dei sui ex colleghi di set come Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo) e Peter Mayhew (Chewbecca)

Ma chi era Carrie Fisher, oltre il personaggio che l’aveva resa un’icona (grazie anche a quella pettinatura, il “double bun” più famoso del grande schermo)? Figlia d’arte di Eddie Fisher, cantante che a due anni dalla sua nascita avrebbe lasciato la famiglia per Liz Taylor, e della meravigliosa Debbie Reynolds, indimenticabile protagonista femminile di “Cantando sotto la pioggia“, Carrie lottò tutta la vita con le conseguenze della fama e con le dipendenze da stupefacenti.

Sarebbe riduttivo ricordarla solo come la Principessa Leila, ruolo di sicuro tra i più importanti che le capitarono ma la Fisher trovò il suo spazio anche come autrice cinematogratica, fu infatti tra gli sceneggiatori di pellicole famose come Hook – Capitano UncinoSister Act e Arma Letale. Una passione, quella per la scrittura, che le diede anche notevole successo come scrittrice con libri come “Cartoline dall’inferno” (che parla del suo rapporto con l’ingombrante madre) che divenne persino un film con Shiley McLaine.

Ironica, “ribelle” e dalla battuta pungente, Carrie prese parte ad altre pellicole celebri come i Blues Brothers (era la fidanzata di Belushi) ed “Harry ti presento Sally“. Famoso anche il suo cameo in un episodio di “Sex & The City” in cui interpretava se stessa e incontrava l’altra Carrie, Bradshaw, alias Sarah Jessica Parker.

L’attrice era tornata a luglio sul set dei nuovi episodi della saga intergalattica e aveva già ultimato le sue scene per l’ottavo episodio di Star Wars la cui uscita è prevista nelle sale nel 2017.

Addio Principessa Leila, ti amiamo!