Brunori Sas

Brunori Sas, è partito da Milano il tour nei palazzetti

09 May 2022

Dopo due anni di attesa è partito da Milano il Brunori Sas Tour 2022. C’eravamo anche noi di Tustyle. Una produzione Vivo Concerti che, dopo le due date di Assago e Roma, si sposta nelle altre città italiane.

 

Brunori Sas. Una band di undici elementi ad accompagnare il cantautore e polistrumentista di Cosenza (44 anni). Che ha cantato, ballato, suonato la chitarra e il pianoforte. In platea e sugli spalti, stracolmi, tanta allegria e la voglia di ritrovarsi.

Così Brunori Sas si è presentato sul palco del Forum di Assago, dove il 6 maggio ha preso il via il suo tour 2022 (special guest: Antonio Di Martino). «Coi venti di guerra che tirano, non è soltanto un piacere, ma quasi un dovere quello di tornare a suonare, di far star bene le persone, farle cantare, ridere, commuovere, emozionare» ha raccontato Dario Brunori, vero nome dell’artista. «Per questo ho pensato al concerto come a una specie di “Best of”, con particolare attenzione per Cip! (il suo ultimo disco in studio, ndr) ma con tanti momenti diversi, da quelli più movimentati (oserei dire rock) a quelli più folk. Tra canzoni da cantare a squarciagola e momenti più intimi piano e voce. E come ogni festa che si rispetti saremo in tanti sul palco: chitarre magiche, percussioni, sintetizzatori, tamburi, pianoforti, organi, archi e una vera e propria orchestrina di fiati».

Brunori Sas

foto di Francesco Prandoni

Tornano i concerti in presenza

Nella prima serata, al Forum di Assago, per Brunori Sas un sold out destinato a ripetersi a ogni singola data. Perché lui ci mette esperienza, cuore, good vibes: «Non riesco a descrivere l’emozione che ho provato salendo sul palco. C’è una parte di me ancora incredula. E una immensamente felice, anche per i musicisti che erano con me sul palco» ha detto il cantautore subito dopo il concerto. «Questo show è frutto di un lungo lavoro, l’ho pensato considerando il contesto dei palazzetti, immaginando un live molto energico. Era dal 2017 che non facevamo un live con pubblico in piedi. Era tanta la voglia di tornare a cantare tutti insieme e sfruttare questo tipo di energia. Volevo che questo fosse un live gioioso e leggero, con dei momenti giocosi. Ma senza rinunciare al lavoro musicale, all’orchestrazione, e soprattutto a quello che dicono le canzoni».

Foto di Francesco Prandoni

 

La scaletta del Tour di Brunori Sas

In scaletta, i successi dell’album Cip!: Per due che come noi, Al di là dell’amore, Mio fratello Alessandro e così via. Ma anche pezzi di repertori tra cui Arrivederci tristezza (che ha chiuso il concerto) e Kurt Cobain dall’album Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi (2014), Lamezia Milano e Diego e io da A casa tutto bene (2017). Un mix che ha esaltato il pubblico: standing ovation, applausi, cori e torce dei cellulari. Tutto esattamente come ci si aspettava. Ma anche meglio: oltre diecimila persone in un’unica location era quello che mancava da troppo tempo. 

Brunori Sas, le date quasi tutte sold out

Avete perso le prime date del live? Nessun problema. Qui i prossimi appuntamenti per ascoltare Brunori Sas: Reggio Calabria (18 maggio), Napoli (21 maggio), Bari (22 maggio), Firenze (24 maggio), Jesolo (26 maggio), Casalecchio di Reno (29 maggio) e Torino (4 giugno). E dopo una breve sosta, si ricomincia il 21 giugno con le date estive (fino a fine agosto).

Per un’estate – finalmente – all’insegna della musica dal vivo.

di Rachele De Cata