Bet Awards: Beyoncé premiata

Beyoncé premiata ai Bet Awards presenta “Black is King”

30 giugno 2020

Beyoncé è stata premiata per il suo impegno umanitario ai Bet Awards 2020. Durante l’evento ha presentato il suo nuovo visual album “Black is King”, dal 31 luglio su Disney +

 

Bet Awards: Beyoncé premiata per il suo impegno umanitario, scende in campo. E invita con Alicia Keys a combattere per “combattere il razzismo” e ad andare a votare per le elezioni di novembre. All’edizione 2020 dei Bet Awards, istituiti dal network Black Entertainment Television per premiare gli afroamericani che si sono distinti nel mondo della musica, dello spettacolo e dello sport, la star ha ricevuto il premio dall’ex First Lady Michelle Obama.

Un premio alla sua lotta

Splendida, determinata e potente, Beyoncé ha dichiarato: “Voglio dedicare questo premio a tutti i miei fratelli e tutte le mie sorelle là fuori che mi stanno ispirando. Perché marciano e combattono per il cambiamento. Vi incoraggio a continuare la vostra azione, a cambiare e sconfiggere un sistema razzista e ingiusto”. Poi ha sollecitato tutti ad andare alle urne: “dobbiamo votare come se la nostra vita dipendesse da ciò, perché è così'”. Quest’anno i Bet Awards sono il palcoscenico di quanto sta accadendo per le strade degli Stati Uniti, il messaggio è chiaro: Black Lives Matter (le vite dei neri contano).

Bet Awards: Beyoncé premiata, ha presentato il nuovo album Black is King

La cantante e attrice nel corso della serata ha anche annunciato il suo nuovo visual album, Black is King, che arriva tre anni dopo Lemonade. Ma appena dopo il singolo Black Parade, uscito il 19 giugno. Ovvero nel giorno che celebra l’emancipazione dei neri dalla schiavitù. Ha parlato di quanto e come abbia lavorato per un progetto che ha scritto, diretto e prodotto personalmente. E che sarà disponibile su Disney+ a partire dal 31 luglio 2020.

Non c’è che dire, Beyoncé ha un tempismo pazzesco. Basta leggere il post su Instagram, dove presenta il lavoro per Black Is King. Lei stessa dice che non si sarebbe immaginata che il nuovo visual album potesse avere uno scopo più grande di quello per cui era nato.

 

Un premio alla coerenza

Beyoncé, fa spesso da amplificatore alla voce dei neri. Lo ha fatto durante la pandemia per il Covid-19 e in diverse occasioni in passato. Nel 2018 ad Halloween ha vestito i panni di Florence Griffith-Joyner. Lo ha fatto per celebrare la velocista che nel 1988 vinse alle Olimpiadi di Seul. Con lei c’era Jay-Z, che imitava il pugno chiuso di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Queen Bey si nasce.

Di Elisabetta Sala – foto Getty Images