Film Titanic

Titanic, il 15 aprile l’anniversario del naufragio che ha ispirato il film di James Cameron

15 aprile 2021

Il 15 aprile è l’anniversario del naufragio del Titanic, la nave che è diventata leggenda e ha ispirato serie e film. Il più famoso? Quello con Kate Winslet e Leonardo Di Caprio

 

Doveva arrivare a New York il 17 aprile 1912. Invece il Titanic affondò due giorni prima in pieno Atlantico, dopo aver colpito un gigantesco iceberg. Una tragedia che è stata portata sullo schermo grazie a miniserie e film. Il più famoso? Sicuramente il film Titanic di James Cameron (1997) con Kate Winslet e Leonardo di Caprio. Resta uno quei cult che fanno il pieno di spettatori ogni volta che passa in tivù. Merito della storia d’amore tra Jack e Rose, ma anche di una tragedia che ha coinvolto personaggi famosi dell’epoca e tanti sconosciuti.

Tutti gli Oscar del film Titanic, a partire dalla canzone di Céline Dion

Scritta per il film Titanic, My Heart Will Go On cantata da Céline Dion si è aggiudicata un Oscar e un Golden Globe come Miglior canzone originale e ha fatto vincere all’artista canadese numerosi premi, tra cui due Grammy Award. L’album con lo struggente tema musicale ha venduto 31 milioni di copie in tutto il mondo. E agli Oscar del 1998 il colossal si è portato a casa ben 11 statuette, un record condiviso con Ben Hur e Il Signore degli Anelli-Il Ritorno del Re. Miglior film, regia e costumi, ma niente Oscar per i due protagonisti, Kate Winslet e Leonardo Di Caprio (che però si sono rifatti dopo).

L’erede di Downton Abbey muore nel naufragio

Sul Titanic morirono oltre 1500 persone. Sconosciuti passeggeri di terza classe, ma anche milionari americani come John Jacob Astor IV e Isidor Straus, proprietari rispettivamente del lussuoso hotel Waldorf-Astoria e dei grandi magazzini Macy’s di New York. Tra i personaggi inventati ricordiamo l’erede dei Crawley. La serie Downton Abbey inizia proprio con la notizia che il promesso sposo di Mary, figlia maggiore del conte di Grantham, è morto in mare. E a reclamare il titolo sarà il lontano cugino Matthew. Un’altra storia d’amore strappalacrime ha inizio.

Di Maria Chiara Locatelli