Gli abiti e gli accessori di qualità sono come il buon vino: col tempo migliorano. Se ti è venuta una gran voglia di acquisti vintage, leggi i consigli della nostra stylist Evelina La Maida. Tuffati nel passato!
C’è chi va pazza per i pantaloni vintage a zampa anni 70 e chi vorrebbe uno degli abitini Fifties della fantastica signora Maisel. E poi c’è Evelina La Maida, stylist di Tustyle ed esperta di vintage con un debole per le giacche anni 80 e per le borse. Una passione iniziata grazie a quelle firmate ereditate dalla nonna e coltivata nel tempo, tanto che adesso lei stessa espone talvolta nei mercatini più importanti.
E allora, chi meglio di Evelina può darci le dritte per fare gli acquisti giusti? Partiamo dalle basi, come si dice: per prima cosa domandati se questo è lo stile adatto a te, perché chi sceglie di indossare capi e accessori vintage lo fa per rendere unico il proprio look – spiega Evelina. Se ami osare e vuoi tirare fuori la tua personalità lanciati pure. L’importante è evitare il total look per non rischiare l’effetto carnevale. Parola d’ordine? Svecchiare. Quindi sì alla giacca anni 80 abbinata ai jeans dal taglio attuale e alla borsa vintage su un outfit trendy (e magari low cost).
Cosa comprare e dove
Quest’anno tornano cappelli, cinture e foulard (mitici i carré di Hermès), perfetti per dare un tocco vintage all’outfit senza strafare. Per la bigiotteria è invece il momento delle spille e degli orecchini grandi degli anni 80. Se vuoi un capo firmato, che tra l’altro è un buon investimento perché è più facile da rivendere (o, come si dice, da rimettere in circolo), tieni presente che ogni epoca ha i suoi stilisti cult: Yves Saint Laurent lo è stato per gli anni 70, mentre nel decennio successivo hanno dominato Moschino, con la sua creatività un po’ folle, Ferrè con il suo rigore e poi Jean Paul Gautier.
E gli anni 90? All’insegna di Versace, che ha vestito icone come Madonna e Lady Diana. Da tenere d’occhio il sito specializzato Vestiaire Collective che stila periodicamente una lista dei pezzi di tendenza. In cima alle preferenze ci sono le borse e nel 2019 la griffe che ha venduto di più è stata Gucci, seguita da Vuitton, Chanel e Fendi. Non solo bags: anche le sneakers Balenciaga hanno attirato un bel po’ di vintage addict.
E per il 2020? Si riconferma Gucci (+ 30 per cento di vendite, alla pari con Prada), mentre Dior segna un + 40 per cento. Già, esistono anche le quotazioni di borsa delle borse! Le tendenze più hot del momento? In testa c’è lo street style degli anni 90, con il ritorno delle mitiche New Balance. Nike, tra l’altro, lancerà la riedizione delle Air Max 360 del 2006, ma vuoi mettere quelle d’antan? Se vuoi fare un investimento, nella short list dei modelli che non tradiscono mai, a Vuitton e Prada si aggiungono ora Bottega Veneta e Jacquemus. Parliamo di abiti e accessori che costano centinaia di euro (a volte migliaia, è il caso delle capsule in edizione limitata). Anche in questo caso, oltre a Vestiaire Collective i siti consigliati da consiglio di Evelina sono Rebelle o Asos Marketplace che certificano l’autenticità di ogni pezzo e ne valutano lo stato di usura. Se non sei esperta, qui vai sul sicuro.
Di Maria Chiara Locatelli