19 February 2018

United Colors of Benetton, la nuova campagna scattata da Oliviero Toscani

La campagna Primavera-Estate 2018 di United Colors of Benetton è un tripudio floreale che omaggia la stagione in arrivo e la moda più “fresca” che ci sia: margherite, rose, garofani, girasoli… E il bouquet firmato Benetton profuma anche di fiori d’arancio, quelli che sanciscono le seconde nozze con uno dei nomi inscindibili dall’epopea del marchio: Oliviero Toscani. Torna in tutto il suo splendore il sodalizio tra il mitico fotografo pubblicitario e la casa di moda. Un matrimonio che fece grande il nome di entrambi in passato e che promette di bissare lo straordinario successo registrato nei decenni addietro.

In pieno mood Flower Power, la campagna porta chiaramente la firma di Toscani. Lo styling sgargiante, il tripudio di tessuti batik, il corteo gioioso di stampe esclamative a cui si mescolano le righe orizzontali, le maglie girocollo e i tutù colorati concorrono a dipingere un affresco fluo che sembra gridare all’estate e all’allegria allo stato puro. Ma il grido rivoluzionario è anche (e soprattutto) quello che dà il titolo alla campagna, ossia Le rivoluzioni cominciano a primavera, con chiaro riferimento allo spirito indomito del fashion brand italiano tra i più irriverenti di sempre nonché al lavoro che Toscani ha intrapreso per farlo grande in tutto il mondo.

In uno styling di mix & match “senza regole” che mescola accenti punk, refrain dal gusto hippie e note casual chic, lo slogan che esce parla di amore, pace, uguaglianza e no gender, riecheggiando il caro vecchio “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” e declinandolo in versione 2.0.

di Camilla Sernagiotto

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