Milano Digital Fashion Week

Milano Digital Fashion Week: un evento storico con le sfilate P/E 2021 online

07 luglio 2020

Dal 14 al 17 luglio debutta la Milano Digital Fashion Week. In programma le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2021 sulla piattaforma online

 

Milano Digital Fashion Week: in epoca di Covid-19 anche la moda cambia la sua routine. Dal 14 al 17 luglio le sfilate le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2021 verranno presentate online agli addetti ai lavori.

La Camera Nazionale della Moda Italiana, per la prima volta nella sua storia, ha programmato uno degli eventi a più attesi dell’anno in un luogo virtuale. Sfilate, appuntamenti e performance si svolgeranno in diretta su una piattaforma digitale messa a punto con la collaborazione di Accenture, società di consulenza leader a livello mondiale, e Microsoft.

Alla Milano Digital Fashion Week parteciperanno 37 brand e saranno previsti anche due eventi fisici, Dolce&Gabbana e Etro. il calendario ufficiale dell’evento è disponibile sul sito di Cameramoda. Il calendario si articola su quattro giorni di appuntamenti live h 24. In questo modo si potranno coprire i diversi fusi orari, compreso quello americano. Grazie anche alla testata internazionale The New York Times, streaming partner ufficiale della Milano Fashion week.

Milano Digital Fashion Week, la prima nella storia 

Per la Camera Nazionale della Moda Italiana è un debutto storico. La Milano Digital Fashion Week vuole offrire agli operatori della moda un’esperienza innovativa. Nel pieno rispetto delle regole del distanziamento sociale. Attraverso il portale digitale i designer possono raccontare la moda in maniera inaspettata. L’obiettivo è creare un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione. Ma anche confrontarsi con i temi più significativi della scena contemporanea.

«La Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla pandemia». È quanto spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI, presentando la manifestazione. «L’evento vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente.È uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare gli appuntamenti dal vivo. Che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy».

«Siamo stati precursori della digitalizzazione della fashion week nel febbraio scorso», continua Carlo Capasa. Con l’iniziativa China We Are With You, abbiamo creato un ponte digitale che permettesse di vivere le sfilate agli operatori cinesi. Ricordiamo che già allora era impossibilitato a muoversi a causa dell’emergenza Covid-19. Forti di quell’esperienza, presentiamo oggi un progetto rivoluzionario. Milano Digital Fashion Week si rivolge alla nuova audience trasversale che forma la community della moda. Si tratta di un pubblico che affianca agli addetti ai lavori i fruitori finali. Sono molto spesso giovani che vivono la moda come un idioma di immagini. A questo nuovo linguaggio fluido della società e della creatività, CNMI si propone come autorevole “Fashion Translator”».