21 novembre 2022

Ecco perché Mercoledì Addams è l’anti-icona che fa tendenza

Pelle candida, frangetta sugli occhi e colletto bianco, Mercoledì Addams torna con la sua aria un po’ creepy, il look da bambolina gotica e un hairstyle alla moda. Così anche designer e star cedono al suo fascino sinistro.

 

Mercoledì Addams è un’icona di stile. Chi guardando negli occhi la figlia della famiglia più creepy di sempre direbbe il contrario? Forse nessuno, ma è certo che per quest’autunno il colore assoluto e le fantasie passano in secondo piano, perché il Wednesday mood cambia decisamente musica al guardaroba e ci rifà il look dalla testa ai piedi.

Mercoledì Addams: Via libera all’estetica dark academia

Anche se per Mercoledì l’armocromia è quasi monochrome, i suoi outfit da bambola gotica sono stati da tempo fonte di ispirazione per numerosi designer. La collezione autunno-inverno di Prada del 2019 è infatti un vero e proprio tributo alla famiglia Addams tra T-shirt a righe, longuette in drammatico pizzo e lunghe trecce corvino. Per questa stagione fredda sono tanti gli stilisti che hanno interpretato le silhouette della giovane ragazza, un esempio? Maria Grazia Chiuri per Dior fa certamente tendenza con abiti castigati ma stretti in vita mentre Simone Rocha stupisce con dress da lolita.

È ancora college time

Come Mercoledì alla Nevermore Academy, anche per noi è tempo di ritornare a scuola. La prima lezione di stile infatti conferma lo statement assoluto dell’uniforme scolastica, che da un anno a questa parte ha sedotto le socialite di Instagram ma anche i brand blasonati come confermano le mise preppy portate in passerella da Tommy Hilfiger, Paul & Joe, Vivienne Westwood e Thom Browne. Che siano più sporty-chic, con polsini a contrasto, check o a righe, è la cravatta l’accessorio (fluido) del guardaroba maschile che fa gola alle fashion victim perché completa il look, lo rende ricercato ed è estremamente dinamico.

Anche Wednesday ci da un taglio.

C’è qualcosa di nuovo nell’immagine della piccola Addams, perché ad accompagnare le iconiche trecce e lo sguardo enigmatico arriva la frangetta. Nel suo caso è piena, tagliata pari e leggermente aperta sulla fronte, ma questo tipo di hairstyle può essere portato in differenti modi. Perfettamente liscia, microscopica o mossa, le passerelle di stagione hanno infatti incoronato la frangia come il taglio per l’inverno 2023 e nemmeno le celeb sono rimaste immuni al fascino delle blunt bangs. Anne Hathaway per esempio l’ha portata sfilata sulle sopracciglia, mentre per Taylor Swift è sempre stata un must have. E voi seguirete i consigli di stile di Mercoledì?

Nella gallery trovi alcuni look da cui prendere ispirazione, mentre qui ti consigliamo quattro modi per portare la frangia.

di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree

©riproduzione riservata