Le mascherine per proteggersi diventano fashion
Dovremo usarle a lungo per proteggerci, ma per fortuna adesso le mascherine sono un accessorio fashion: ecco le più trendy che puoi acquistare online
Si deve indossare prima di uscire da casa e si deve tenere su all’aperto e in tutti i luoghi pubblici, per proteggerci dal contagio: la mascherina è il dispositivo fondamentale per arginare la diffusione del virus Covid-19. Purtroppo però quelle che si acquistano in farmacia, dalle chirurgiche a quelle più specialistiche, sono tutte anonime e un po’ tristi.
Ci viene allora in aiuto la creatività di tanti brand che hanno realizzato mascherine divertenti, colorate e glam. In questo modo un gesto quotidiano, importante per la nostra sicurezza e quella degli altri, diventa una scelta di campo, che parla di noi al pari di altri accessori come borse, scarpe, cinture, occhiali e cappellini. Insomma, da presidio medico la mascherina diventa un must di tutti i giorni.
Quindi iniziamo a scegliere quella più adatta al nostro stile per abbinarla a tutti i look. Innanzitutto ci sono mascherine e mascherine. Alcune sono in realtà delle coprimascherine, da usare sopra ai dispositivi di protezione Ffp2 o a quelle chirurgiche. Altre, invece, possono anche essere usate da sole, in situazioni non ad alto rischio come, per esempio, all’aperto.
Tra le novità, la mascherina Love the Sea: rispetta il mare e l’ambiente e può essere indossata per una giornata intera e poi lavata a 60° per essere riutilizzata. Prodotta da MG Laboratorio Tessile di Busto Arsizio è stata creata in collaborazione con FaberLab e Giorgio Caporaso, architetto e designer. Per realizzarla, Caporaso ha scelto un materiale speciale, esternamente infatti sono in tessuto Revolutional ECO® by Carvico realizzato in ECONYL®. Si tratta di un filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come le reti da pesca abbandonate. Internamente sono dotate di uno strato di un tessuto tecnico altamente performante, il Freedom M1 che presenta un valore di efficienza di filtrazione batterica (BFE) oltre 98%. È usato anche per la produzione di mascherine chirurgiche.
Scopri nella nostra gallery le mascherine più cool e fashion che puoi trovare negli store online. Perché ok proteggersi, ma si può farlo anche con leggerezza no?
Di Cinzia Cinque