Libertà di stampa
Impazza la patterns-mania e nel nostro guardaroba, quest’anno più che mai, fanno la loro comparsa stampe di ogni sorta e genere, da portare spezzate, da osare in total look, o ancora, per le più impavide, da indossare insieme ad altre fantasie in un mix and match colorato e originale.
A volte basta anche solo un accessorio o un dettaglio a tema, per arricchire una mise casual o un outfit in black. Insomma potete sbizzarrirvi a vostro piacimento, ma i tessuti printed non possono proprio mancare tra i vostri must-have di stagione. Basta dare un’occhiata ai look sfoggiati dalle star, sia sul red carpet che nel tempo libero: motivi tropical, floreali, geometrici, paisley, tapestry, snake, animalier, chi più ne ha più ne metta!
C’è chi non rinuncia al romanticismo dei fiori come Joan Smalls nell’abito di Givenchy con gonna di tulle trasparente, Emily Rossum in verde pastello Oscar de La Renta e Lea Michele nel raffinato abito di Valentino, e chi preferisce la seduzione dell’animalier, come Olivia Palermo, che sceglie un sontuoso monospalla di Cavalli con dettagli cut-out e strascico, Zhang Ziyi, che punta sul peplum dress zebrato di Giambattista Valli e Cat Deeley in Gucci stampa python.
Qualcuna preferisce un solo capo, come Rosie Huntington-Whiteley che abbina i pantaloni paisley dalla vestibilità comoda di Isabel Marant a una blusa essenziale di Chloé, e Victoria Beckham, che si lascia conquistare dalla gonna di Carven con affreschi rinascimentali e la alleggerisce con una semplicissima camicia bianca. Sempre in tema pittorico lo splendido vestito a ruota di Proenza Schouler indossato da Miranda Kerr, ispirato a Van Gogh.
C’è poi chi va sul sicuro con il black & white come Alexa Chung con un abito dalla stampa check di Paul Smith e Miley Cyrus nella jumpsuit optical di Balmain e chi invece sceglie colori in libertà: grafismi geometrici per Solange Knowles in Kenzo e per Brooklyn Decker nell’abito ladylike con appliques preziose di Peter Pilotto o fantasia tapestry per Louise Roe, fasciata nell’abito al ginocchio con inserti patchwork.
di Valentina Mauri