365 giorni sono tanti. E gli outfit che ci hanno colpito sono il triplo. Sapessi che fatica selezionare questi sei! Li abbiamo scelti perché, dietro, hanno un evento, una star, un’idea tosta. Che non scorderemo
LO SMOKING DI BILLY PORTER
24 febbraio, L.A. “Quando vieni agli Oscar devi vestirti bene” aveva scritto su Instagram l’attore 50enne Billy Porter. Detto fatto: alla 91esima edizione degli Academy Awards, sfoggia lo smoking con gonna da grand soirée di Christian Siriano. Al Tony vinto per lo spettacolo teatrale Kinky Boots e all’Emmy per la serie Poses, Billy aggiunge il titolo di stella più flamboyant e anti-stereotipi del pianeta Terra.
IL REGGISENO DI KATIE HOLMES
28 agosto, New York. Fine estate, sbocciano le influencer: l’attrice Katie Holmes, ex moglie di Tom Cruise, viene fotografata con cardigan e reggiseno in cachemire di Khaite. Che un’ora dopo è sold out. Katie (41 anni), che non aveva mai espresso un particolare fashion factor, dà così il via a una sfilza di look riuscitissimi. Vedi che la fine della storia con Jamie Foxx le ha fatto bene…
I QUATTRO STRATI DI LADY GAGA
6 maggio, New York. Sul red carpet del party più glam dell’anno, il Met Gala, che inaugura la mostra Camp: Notes of Fashion, Lady Gaga (33 anni) regala uno show indimenticabile. Non uno, ma 4 gli outfit che sfoggia – li porta uno sull’altro, stile matrioska – griffati Brandon Maxwell: parte dal vestitone fucsia e finisce in mutande. Al solito, audacemente ineguagliabile.
IL RED COAT DI JANE FONDA
11 ottobre, Washington D.C. Nel corso di una protesta ambientalista, scattano le manette ai polsi dell’attrice Jane Fonda, 81 anni. Da quel giorno, ogni venerdì, l’ex Barbarella torna a manifestare e si fa arrestare. Ogni volta indossa il cappotto rosso di Neiman Marcus, che il New York Times battezza “power coat”. Per ragioni di sostenibilità, Jane ha promesso che è stato l’ultimo capo che ha acquistato in vita sua.
LA MASCHERA DI CARDI B
29 settembre, Parigi. Mentre sfila la P/E 2020 compare una strana mise fiorita di Richard Quinn, che non lascia scoperto nemmeno un cm di pelle. Lì, sotto c’è la rapper Cardi B (27 anni). Una che banca le classifiche, twerka a più non posso e, in fatto di moda, sperimenta come se non ci fosse un domani.
IL VERSACE DI JENNIFER LOPEZ
20 settembre, settimana della moda di Milano. Sguardo sfrontato q.b. e falcata da top, Jennifer Lopez, incredibile 50enne eletta fashion icon og the year, sfila per Versace. Addosso, la versione 2019 del Jungle Dress con cui la popstar aveva fatto impazzire i paparazzi e fan ai Grammy Awards del 2000. Allora aveva le maniche, ma la scollatura e l’effetto triplo-wow sono gli stessi.
Di Roberta Sarugia