11 December 2022

L’holiday season punta tutto sugli accessori glam

L’holiday season è iniziata ma non sai quale look scegliere per i tuoi party? Buone notizie, per creare un outfit chic basta davvero poco. Rivaluta i dettagli e scegli gli accessori giusti, così anche un semplice abito nero diventa unico.

 

Ci siamo: il periodo dedicato alle feste è finalmente arrivato e con lui un programma fitto di eventi che mette a dura prova il nostro guardaroba. Cosa indossare a quella cena con i colleghi? Cosa per la reunion di famiglia? Tra sparkling dress e maglioni natalizi, ti sveliamo gli accessori e i dettagli che renderanno il tuo party look glamour, audace e assolutamente sofisticato.

 

L’holiday season ama i fiori e i fiocchi

Piccoli o grandi, stampati o in 3D i doni di madre natura valorizzeranno qualsiasi capo. Coperni per esempio ha ricreato delle rose su abiti color rosa pastello, ma anche su semplici black blazer. Jonathan Anderson invece ha scelto una via più audace per Loewe, rendendo l’Anthurium il vero protagonista della collezione primavera-estate 2023, applicandolo sia alle silhouette, sia agli accessori. Il flower power però può essere sfoggiato anche con i gioielli come dimostrano le collane di Philosophy di Lorenzo Serafini o i maxi orecchini di Juana Martín. Se sei un’amante del bon ton allora la scelta cade sui fiocchi! Indossali come un top se non temi il freddo o fai un nodo sul colletto della camicia per uno stile più preppy. Un accessorio salva look? Da Chanel i fiocchi si mettono tra i capelli.

Holiday season fiori e fiocchi

Giambattista Valli haute couture A/I 2022/23

Opera gloves e la nostalgia da vecchia Hollywood

Seducenti, teatrali e un poco drammatici. I guanti lunghi sono gli accessori che per senso comune sono da sempre associati al formale o alle grandi occasioni. Quest’anno però la musica è cambiata e l’eleganza vecchia scuola può essere indossata dalla mattina alla sera. Puoi scegliere quelli caldi in lana di Fendi, quelli in pelle di Jil Sander da abbinare a un maxi abito in maglia, quelli pink di Valentino, quelli con zip incorporata di Givenchy o quelli da femme fatale griffati Versace. Insomma, il rétro va davvero di moda.

HOLIDAY SEASON GLOVES

Dior P/E 23

Last but not least, i collant

I tempi delle gambe nude d’inverno sono ufficialmente giunti al capolinea. Quest’anno per l’holiday season le calze sono tornate alla ribalta guadagnandosi il podio degli accessori must-have. Coprenti, velate o fantasia c’è l’imbarazzo della scelta. Valentino le ha addirittura proposte interamente logate, Koché ha riportato in passerella quelle a rete, mentre Gucci ha scelto il pizzo dando alle silhouette il giusto tocco romantico ma strong. Firme come Gcds e Nensi Dojaka hanno puntato tutto sul back to scene delle parigine con reggicalze. Volete lasciare il segno? Fate come Chiara Ferragni, scegliete le calze bianche. Ma se volete osare, allora indossate solo quello come Kendall e Kylie Jenner. La rivoluzione dei collant è ufficialmente iniziata.

HOLIDAY SEASON COLLANT

Valentino P/E 23

Sfoglia la gallery e scopri gli accessori e i dettagli più cool dalle sfilate A/I 2022/23 e P/E 23

di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree

®riproduzione riservata