Alessandro Michele: chi è il nuovo direttore creativo di Gucci?

22 gennaio 2015

Il nuovo Direttore Creativo di Gucci, dopo l’uscita di scena di Frida Giannini, è Alessandro Michele. La notizia, comunicata in via ufficiale da Kering, il gruppo di cui il brand della doppia G fa parte, è rimbalzata sui social velocemente, anche se di vera e propria “bomba” non si tratta.

Era stato proprio Alessando Michele a disegnare la collezione maschile che ha sfilato a Milano settimana scorsa, raccogliendo ampi consensi e lodi.
Certo, il nome del designer è conosciuto più dagli “addetti ai lavori” che dal grande pubblico, ma ecco cinque cose che forse non sapete di lui:

1) Romano, ha 42 anni
2) Ex responsabile della sezione accessori del brand, è stato per ben 9 anni al fianco di Frida Giannini, di cui era fedele e talentuoso braccio destro.
3) Ha surclassato nomi noti nel mondo del fashion come Riccardo Tisci (al momento da Givenchy) e addirittura di Tom Ford, già direttore creativo della maison.
4) Si dice che abbia disegnato la collezione Uomo in appena cinque giorni! Chapeau!
5) La musica che ha accompagnato la sfilata maschile, la prima disegnata ufficialmente da lui, è la colonna sonora di “A Single Man“, film diretto dallo stesso Tom Ford.
Un omaggio al grande stilista che l’aveva assunto personalmente nel 2002 in Gucci.