Colloquio di lavoro: come vestirsi? Ecco i nostri consigli per i look!
Come vestirsi per un colloquio di lavoro? La domanda è tra le più gettonate da sempre e, si sa, la prima impressione è fondamentale (oltre a un CV “appropriato”, ovviamente).
Partiamo da una premessa importante: tutto dipende dal settore e/o ruolo per cui vi state candidando. In certi “campi” e per certe posizioni, vigono regole speciali e dress code molto “rigidi”, in altri (vedi quello più “creativo”), le regole si fanno meno ferree lasciando posto alla propria e personale visione di stile !
Quello che ti proponiamo è un look “a metà strada” che può funzionare in molteplici occasioni: formale sì ma non troppo, con il twist giusto per convincere anche il più severo dei responsabili delle risorse umane!
Partiamo dai “don’t” da tenere a mente: gli eccessi sono (ovviamente) da lasciare a casa! Quindi dimenticatevi minigonne, scollature provocanti, abiti super fascianti, jeans strappati e sdruciti. magliette trasparenti e accessori molto vistosi. Idem per trucco&parrucco: il make up deve essere curato ma non un “mascherone”, i capelli puliti (eh sì!) e ordinati, le acconciature stile cerimonia sono bandite! E per quanto riguarda la manicure, optate per il “classico”, le nail art fantasiose non sono sempre ben accolte!
Capitolo a parte per le scarpe: il tacco va bene ma indossatelo solo se siete abituate a portarlo con disinvoltura (niente stiletto 12 cm con plateau, non state andando a ballare!), altrimenti rischiate come minimo un’andatura goffa, alla peggio, una rovinosa caduta davanti all’esaminatore. I sandali sono concessi ma solo in piena estate e con una pedicure accurata.
Stringate, mocassini, mary jane, ballerine e stivaletti vanno bene a seconda delle occasioni. Occhio alle sneakers: solo per ambiti molto informali, altrimenti lasciatele perdere!
E ora qualche “dritta” sul look: un sì deciso ad abiti anche stampati ma non troppo corti, a camicie e camicette (attenzione, sceglietele morbide per evitare l’effetto bottone che “tira”), pantaloni alla caviglia con taglio sartoriale, e gonne che sfiorano le ginocchia (anche plissé e colorate, perché no?). I capispalla giusti? Un classico trench oppure un bel blazer, comunicano professionalità e sobrietà.
Ci si può concedere un pizzico di colore? Com misura è concesso ma occhio agli abbinamenti, piuttosto che tentare mix “pericolosi” giocate su tinte neutre e sicure come il nero, il grigio, il bianco e il beige e riservate un tocco colorato, ad esempio, per una collana che dona luce al viso!
E come borsa? Niente pochette minuscole! Sceglietene una grande abbastanza per poter portare con voi anche tutto quello che può servirvi: dal cv, fino a una piccola trousse con il necessario per ritocco trucco dell’ultimo momento.
Detto questo, in bocca al lupo!