Camera Nazionale della Moda Italiana e Rinascente rinnovano la partnership per sostenere i nuovi brani italiani
La settimana della moda a Milano è iniziata e, insieme alle sfilate, sono in programma tanti eventi. Tra i più importanti, il pop-up shop alla Rinascente dedicato a undici brand italiani emergenti. Anche per questa edizione della Milan Fashion week, dedicata alle collezioni per l‘autunno/inverno 2021-22, La Camera Nazionale della Moda Italiana ha rinnovato la partnership, inaugurata lo scorso settembre, con la catena di store Rinascente.
Lo scopo? Dare sostegno e mettere in evidenza il lavoro di undici brand italiani emergenti, selezionati da Camera della Moda e Rinascente, con un esclusivo pop-up shop installato all’interno della Rinascente di piazza Duomo a Milano, mecca internazionale dello shopping milanese.
Oggi più che mai, Camera Nazionale della Moda Italiana e Rinascente sono coscienti delle difficoltà concrete dei nuovi brand di trovare un proprio spazio sul mercato. Sopratutto in questo momento storico: la pandemia costretto a svolgere quasi tutte le procedure di buying attraverso piattaforme digitali. Pratica che funziona con i brand conosciuti ma che può non essere così efficace per quelli meno noti. Ecco perché serve un supporto reale per incrementare la visibilità mediatica e commerciale di alcuni dei nomi più promettenti della moda italiana.
Il pop-up shop situato all’interno del nuovo quarto piano di Rinascente Duomo resterà aperto dal 22 febbraio fino all’8 marzo, ospitando undici brand emergenti. I nomi selezionati sono: il brand di prêt-à-porter femminile Marco Rambaldi e Greta Boldini, le collezioni inclusive di Fantabody; i prodotti sostenibili di Vitelli, Gentile Catone e THEMOIRè, lo specialista fiorentino nella lavorazione della pelle DROMe, il knitwear di MRZ; lo spirito contemporary di Melampo, la femminilità di Sara Battaglia e il glamour del footwear brand Giannico.
ll pop-up store, oltre ad essere uno spazio per scoprire una selezione delle loro collezioni donna autunno/inverno 2021-2022, serve anche come luogo in cui i consumatori finali possono entrare in contatto con questi stilisti emergenti. Inoltre, i prodotti esposti saranno disponibili anche sul nuovo online shop del department store, garantendo così un’ulteriore visibilità.
“A distanza di pochi mesi, ci ritroviamo qui a condividere nuovamente questa bella iniziativa insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana,” afferma l’AD di Rinascente Pierluigi Cocchini. “Ancora una volta Rinascente vuole esserci, per la città con la città nella città, anche in questo momento così complicato. Siamo dunque onorati di ospitare nei nostri spazi di vendita di Rinascente Piazza Duomo e online le collezioni e le personalità di una nuova generazione di giovani designer che operano con passione e tenacia nel nostro paese. La continua ricerca di stili e tendenze e l’attenzione per talento ed eccellenza ci guidano e ci aiutano, oggi più che mai, a procedere con determinazione, dedizione ed entusiasmo”.
“In un momento così complicato per il nostro Paese e per l’industria della moda, è fondamentale sviluppare nuove modalità per fare sistema e dare un supporto concreto ed effettivo alle nuove generazioni di talenti del nostro paese, motore creativo, produttivo e distributivo del sistema fashion internazionale,” dichiara Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. “Ringrazio Rinascente per aver rinnovato il loro impegno nel sostegno ai brand indipendenti ed emergenti, che sono da sempre una priorità di Camera Nazionale della Moda Italiana. Penso che dare la possibilità ad 11 brand italiani di esporre la loro creatività in una grande vetrina come la Rinascente sia un’opportunità unica e come CNMI, siamo molto orgogliosi di questa collaborazione.”