“It-bags”, le borse più iconiche di sempre secondo Stylight
Desiderate, amate e, spesso, irraggiungibili: non chiamatele solo borse, le it-bags sono il sogno di ogni donna! Alzi la mano chi non ha fantasticato almeno una volta nella vita di avere al braccio una Birkin di Hermés, una 2.55 di Chanel o una Galleria di Prada? Sono solo alcune delle borse che hanno fatto la storia della moda! Il sito Stylight.it ha stilato l’elenco delle 30 borse più iconiche di sempre, raccogliendo informazioni e curiosità. Noi ve ne presentiamo 15, per scoprire le altre fate un salto su stylight.it!
Intanto godetevi qualche “chicca”; infatti forse non sapevate che:
– La prima vera it-bags è stata il bauletto Speedy di Louis Vuitton, nato nel 1930. La prima versione misurava 30 cm, è stato ridotta a 25 per la “minuta” Audrey Hepburn.
– La mitica 2.55 di Chanel deve il suo nome alla data della sua creazione: febbraio 1955!
– Si dice che, della Baguette di Fendi, nata nel 1997, ne siano state vendute ben 100.000 soltanto ad un anno dalla messa in commercio.
– La Bamboo di Gucci, nata nel 1947, deve il suo successo all’utilizzo di una materiale inconsueto: il bambù per l’appunto! Questo perché appena dopo la guerra si ricercavano materiali “alternativi”!
– La Lady Dior si chiamava in origine “Chouchou” ovvero “Preferita” ma quando nel gennaio 1995, la First Lady di Francia, Madame Bernadette Chirac, ha offerto alla Principessa di Galles l’ultimo modello della borsa, Diana se ne innamorò all’istante. E la maison Dior decise di dedicargliela!
– Sembra che Victoria Beckham abbia una collezione di Birkin del valore approssimativo di 1.5 milioni di sterline… Beata lei!!!