Blue monday non ti temo! Ecco come affrontarlo con stile
Feste archiviate e routine lavorativa a pieno regime. Blue monday, il lunedì più triste dell’anno è arrivato ma non preoccuparti. Per salvare la giornata e l’umore basta il giusto look… blu naturalmente!
Anche se abbiamo fatto di tutto per scordarcelo, eccolo qui. Come ogni anno quel mix di malinconia e malessere torna a bussare al nostro inconscio e a toglierci il sorriso. «Colpa del blue monday!» direbbero in molti ma, che ci si creda o meno, la verità è che dopo l’holiday season questo terzo lunedì del mese mette tutti alla prova. Davvero però vogliamo farci influenzare? Forse è solo questione di punti di vista.
Blue monday: guida pratica
Associare automaticamente questo colore alla tristezza è un grosso sbaglio, paragonabile al falso mito del «il blu e il nero non vanno mai abbinati insieme». Facciamo chiarezza perché le sfumature in palette sono quasi infinite e non si limitano a quelle plumbee. Le tonalità che possiamo sfoggiare vanno dalle più cupe e misteriose, alle elettriche e vibranti. Per questo motivo il blu è il colore che si indossa di giorno e di notte. Ancora dubbiose? Guardate le mise monochrome di Jason Wu, di David Koma, di Alexander McQueen o di Giorgio Armani e vi ricrederete! E se proprio l’armocromia ve lo sconsiglia, il total blu jeans resta sempre un’ottima scelta.
Ora vediamoci chiaro
Vuoi affrontare il blue Monday con più leggerezza? Domenico Modugno in Volare cantava «Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù». Ed è proprio in alto che devi spostare lo sguardo. Apri il tuo armadio e sfoggia capi, accessori o un make up della tinta del cielo. Magari una borsa da Grandi occasioni come quella mostrata in passerella da Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton. O, perché no, un outfit Y2K e body conscious come quello elastico e un po’ bling bling del Missoni secondo Filippo Grazioli. Insomma, delle vere e proprie istruzioni per l’uso del blue Monday non esistono ma di una cosa siamo certe. Indossare il blu non ha nessuna controindicazione.
Sfoglia la gallery e scopri come indossare il tuo blue look
di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree
®riproduzione riservata