Bata Fashion Weekend: l’evento a Milano

04 May 2018

Il marchio di calzature Bata ha scelto come location della seconda edizione del suo Bata Fashion Weekend proprio Milano, dove il 28 e il 29 aprile ha organizzato una due giorni di fashion show, mostre dedicate alle calzature, performance musicali e workshop.

Il Palazzo Mezzanotte è stato il cuore dell’evento, sviluppato sul tema “The Sound of Style” che si è rivelato un concept versatile che ha combinato musica, design e artigianalità.

Per l’occasione sono state svelate le nuove collezioni Bata: da quella di B-Flex che combina tecnologia, design e comfort alla linea Insolia con tacchi confortevoli e hi-tech fino ad arrivare alle sneaker Atletico dall’allure retrò e chic, le capsule per la nuova stagione sono state presentate assieme all’esclusiva Bata Heritage limited edition.

L’intero appuntamento è stato costruito intorno alla campagna globale “Me & Comfortable with it”, contro i pregiudizi, gli stereotipi e tutto ciò che non fa stare bene con se stessi. Perché non bisogna seguire i canoni estetici imposti dalla società ma semmai sentirsi a proprio agio nella propria pelle.

Durante il Bata Fashion Weekend è stato presentato il lavoro di giovani designer provenienti dalla prestigiosa Scuola d’Arte, Architettura e Design di Praga (UMPRUM) e dal Politecnico Calzaturiero di Padova.

Questi enfant prodige si sono sfidati in un contest organizzato in collaborazione con il produttore italiano di scarpe di lusso Kalliste e l’iconica azienda di cristalli cecoslovacca Preciosa. I vincitori avranno la possibilità di produrre una collezione in edizione limitata, disponibile in selezionati store di tutto il mondo.

Last but not least, Bata sostiene l’impresa sociale “I Bambini delle Fate” attraverso il progetto “Sporcatevi le Mani”. Da metà maggio sarà in vendita in alcuni negozi e sul sito di Bata una collezione di sandali donna e bambino il cui ricavato sosterrà finanziariamente percorsi di inclusione sociale a beneficio di bambini e giovani con autismo e altre diversità.

di Camilla Sernagiotto