Addio a Karl Lagerfeld stilista leggendario e artista iconico

19 febbraio 2019

Il mondo della moda piange Karl Lagerfeld, il leggendario stilista tedesco che ha dettato lo stile di Fendi e Chanel

 

Gli addetti ai lavori lo chiamavano Kaiser Karl per sottolineare la sua incredibile presenza artistica, e ora lascerà un vuoto incolmabile. Karl Lagerfeld si è spento a Parigi, a 85 anni, fatalità proprio in uno dei periodi più “caldi”. In questi giorni, infatti, nelle capitali della moda – New York, Londra, Milano e Parigi si stanno svolgendo le Fashion week: il primo appuntamento di stagione con le sfilate prêt à porter dove gli stilisti per presentano le collezioni autunno-inverno 2019.

Karl Lagerfeld ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda  nel 1955 vincendo un concorso per disegnare un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana. In premio, un posto da Pierre Balmain. Da quel momento  in poi non ha fatto che mostrare a se stesso e agli altri il suo straordinario e geniale talento che l’ha portato a fondare un suo marchio e a dirigere le maison di moda più blasonate.

La sua inconfondibile direzione creativa ha dettato lo stile del suo brand e di alcune tra le più importanti case di moda come Fendi e Chanel. Ecco il ricordo di Silvia Venturini Fendi, Direttore Creativo Uomo, Bambino e Accessori di Fendi.

“Sono profondamente addolorata perché oggi abbiamo perso un uomo unico e un designer senza uguali, che ha dato così tanto a Fendi e a me stessa. Ero solo una bambina quando ho visto Karl per la prima volta. Il nostro rapporto era molto speciale, fondato su un profondo e genuino affetto. Tra noi c’era un grande apprezzamento reciproco ed un rispetto infinito. Karl Lagerfeld è stato il mio mentore e punto di riferimento. Bastava uno sguardo per comprendersi l’un l’altro. Per me e per Fendi, il genio creativo di Karl Lagerfeld è stato e sarà sempre la luce guida che ha plasmato il dna della Maison. Mi mancherà moltissimo e porterò sempre con me i ricordi dei giorni passati insieme”.

(photo courtesy press office Fendi)