20 dicembre 2022

L’abito a sottoveste è la soluzione chic per le tue feste

 

L’abito a sottoveste è la quintessenza dello chic. Reso famoso da celebrities come Carolyn Bessette che l’ha indossato il giorno del suo matrimonio con John John Kennedy, ha avuto il suo momento di massima gloria negli anni Novanta.

I primi stilisti a portarlo in passerella sono stati Calvin Klein e Narciso Rodriguez, che si ribellarono allo sfarzo degli anni Ottanta e si imposero con il loro stile minimal e senza sforzo. Senza mai scomparire del tutto dalle scene, l’abito a sottoveste oggi torna, più forte che mai. E nella stagione in cui meno te lo aspetti: l’inverno. 

Kate Moss e l’abito a sottoveste

Amato da moltissime celebrities, Kate Moss è forse quella che più ha contribuito a renderlo un’icona. La prima volta in cui appare pubblicamente con uno slip dress è il 1993, è a una festa.  L’abito è completamente trasparente. Sarà solo il primo di una lunghissima serie di abiti a sottoveste che la top model indosserà negli anni. Anche per il suo matrimonio con Jamie Hince, ne indosserà uno, firmato John Galliano.

Kate Moss e Naomi Campbell – Foto Getty

L’abito a sottoveste sulle passerelle

Oggi lo slip dress torna prepotentemente sulle passerelle. La versione più classica è sicuramente quella ispirata direttamente agli anni Novanta: in raso o seta, con spalline sottilissime e declinata in tonalità che vanno dall’avorio al grigio perla. Un esempio: il look di Jil Sander per la collezione A/I 22. Bellissimo.

abito a sottoveste

Jil Sander

Perfetta per le feste è la proposta di Bottega Veneta. Lo slip dress (nome con cui è chiamato l’abito sottoveste in America) è semi trasparente e decorato da paillettes all over.

abito a sottoveste

Bottega Veneta

Ma come portarlo senza rischiare di prendersi l’influenza? Ovviamente sta bene con trench e cappotti, diventa speciale con pull e cardigan a maglia grossa. Per un effetto a contrasto che funziona. Sempre. Gli accessori? Puntare su borse con colori decisi a contrasto, stivali e tronchetti dalla forte personalità, per renderlo super attuale.

di Gabriella Bensa – Foto Imaxtree e Getty
©Riproduzione Riservata