L’hooded dress è il party look di stagione
L’abito con cappuccio è misterioso, elegante e seducente. Direttamente dagli anni ’80 e ‘90, l’hooded dress torna sulle passerelle conquistando i red carpet. Per celeb e top model è ormai un must-have
Dal Sanremo 1986 è passato del tempo ma tutti ricordano l’abito sensuale con cappuccio sfoggiato sul palco da Anna Oxa. Oggi, a distanza di qualche anno, l’hooded dress torna protagonista e si impone prepotentemente come il capo che non dovrebbe mai mancare nel nostro armadio. È il consiglio glamour che si è fatto strada sulle passerelle di Milano e Parigi dove hanno sfilato silhouette incappucciate, misteriose e avvolgentemente ipnotiche.
L’abito con cappuccio: tutte come Grace Jones
Dello stile alla Grace Jones ne ha fatto tesoro per esempio Saint Laurent, che per la spring-summer 23 ha portato in pedana lunghi abiti tunica semi-trasparenti, scivolati, con drappeggi e scolli incrociati. Ovviamente tutte mise con capo coperto che hanno sedotto star del calibro di Amber Valletta, Olivia Wilde e Kate Moss e che svelano un segreto prezioso.
Il party look a prova di freddo esiste
Ebbene sì, per la holiday season che incombe anche le temperature in picchiata non saranno un problema perché l’abito con cappuccio protegge e salva la nostra piega dal meteo ballerino. Un vero passepartout di stile: coprirsi non è mai stato così sexy. Durante le ultime stagioni molti designer come Dolce&Gabbana, Michael Kors, Alaïa o Philosophy di Lorenzo Serafini hanno esaltato l’hooded dress ma è soprattutto dalle sfilate estive che arrivano tutti i look per distinguersi ad ogni tipo di evento. Come insegna Bella Hadid in rosso fiammante Schiaparelli, Katie Holmes in dark dress firmato Tom Ford, o una luccicante Michaela Coel in Ferragamo.
L’abito con cappuccio sta bene a tutte? Certo, perché proprio per la sua versatilità che lo rende cool, l’hooded dress è limitless. Non ci sono particolari regole da seguire, tutto quello che occorre è l’attitude giusta, un make-up sofisticato e qualche accessorio. Un bracciale dorato, una borsa moderna e, perché no, un paio di occhiali a lenti scure. Così il non anonimato è assicurato!
Sfoglia la gallery e scopri i best look dalle sfilate A/I 2022/23 e P/E 23.
di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree
®riproduzione riservata