08 novembre 2022

Abiti a fiori: il look è perfetto anche in autunno

Abiti a fiori: che siano rose, margherite, tulipani o peonie, i fiori sbocciano sui vestiti più romantici dell’inverno. Un classico del guardaroba della bella stagione, funziona anche adesso, basta avere qualche attenzione in più. A confermare la tendenza arrivano le sfilate e le celebs che amano indossare gli abiti a fiori anche sul red carpet.

abiti a fiori

L’attrice Diane Kruger in Chanel

Un po’ di storia

I tessuti stampati a fiori arrivano dall’India nel 1600 in Europa e acquistano un’incredibile popolarità. Il chintz, un tessuto di cotone con fiori a tinte forti, è richiestissimo. Verso la metà del 1700 gli europei, e la Francia in primis, inizia a produrre i propri tessuti a fiori, inventando un tipo particolare di chintz, la toile de Jouy, fatto di paesaggi bucolici e fiori. È solo l’inizio, da lì in poi, tutta Europa si cimenterà nella stampa più romantica.

Abiti a fiori lunghi

Un must della stagione estiva è l’abito a fiori lungo, leggero, un po’ bohemien. Da replicare anche nell’inverno, ma qui perde un po’ del côté boho e acquista un’allure più sofisticata. Un esempio? Erdem, che manda in passerella un long dress con un accessorio insolito: scarpe di ispirazione inglese. Assolutamente da copiare, anche con i mocassini.

abiti a fiori

Erdem a/i 2022-2023

Abiti a fiori eleganti

Gli abiti a fiori sono perfetti anche per una festa o una cerimonia. Giambattista Valli, stilista elegante e sofisticato, famoso per i suoi abiti da red carpet, conferma la sua natura romantica e fa sfilare un abito a fantasia floreale impreziosito da spille di rose. Per scarpe opta per una Mary-Jane argento. Perfetta.

abiti a fiori

Giambattista Valli a/i 2022-2023

Nulla vieta però di aggiungere al look floreale dei capi prettamente invernali, come stivali alti, maglioni a lana grossa, cappotti di lana lunghissimi per la sera, o blazer oversize per il giorno.

Abiti a fiori a piccoli prezzi

Anche i marchi low cost offrono un’ampia scelta di abiti a fiori. Basta dare un occhio ai siti di Zara, H&M e Stradivarius per sbizzarrirsi in forme e colori diversi. Nella nostra gallery qui sopra una selezione di abiti per tutte le occasioni.

 

di Gabriella Bensa – Foto Imaxtree, IPA

@Riproduzione riservata.