Il suo album ha fatto numeri da record e il 7 febbraio si esibirà al Superbowl. Peccato per la mancata nomination agli Oscar della musica, accusati di corruzione
Si esibirà il 7 febbraio durante l’Halftime Show, lo spettacolo nell’intervallo del Superbowl che tiene milioni di americani incollati alla tivù. Il suo ultimo disco After Hours ha riscosso un enorme successo, così come il singolo Blinding Lights. Insomma, per The Weeknd, artista da record è davvero un momento d’oro. Non si capisce quindi come mai sia stato escluso dai Grammy Awards. Il suo nome (a proposito, quello vero è Abel Makkonen Tesfaye) non compare infatti tra le nomination
in nessuna categoria. Proprio lui, che il magazine statunitenseTime considera uno dei personaggi più influenti del 2020, il prossimo 31 gennaio non sarà agli Oscar della musica. Che cosa è successo?
The Weeknd: per l’artista da record, un anno coi fiocchi
Il primo disco dell’artista canadese dopo quattro anni era ovviamente attesissimo, ma il successo di After Hours, pubblicato lo scorso marzo, ha segnato numeri da record. Nel giro di 24 ore ha superato i 100 milioni di stream e scalato la classifica di Apple Music, conquistandosi la prima posizione in 87 Paesi. E nella Top 20 di Spotify ben 14 tracce su 20 erano brani dell’album.
The Weeknd (30 anni): l’artista canadese si chiama in realtà Abel Makkonen Tesfaye
Ad agosto, After Hours aveva già venduto un milione e mezzo di copie solo negli Stati Uniti. Come se non bastasse, l’uscita è stata preceduta dal lancio dei singoli Heartless e Blinding Lights che hanno raggiunto un milione di copie in tutto il mondo e si sono piazzate al primo e al secondo posto nella classifica USA. Insomma, in questa clamorosa esclusione dai Grammy qualcosa non torna. Quanto basta per spingere Abel Tesfaye a prendere posizione.
L’ha fatto con un Tweet in cui ha accusato di corruzione i Grammy. “Dovete a me, ai miei fan e all’industria (discografica) trasparenza”, ha aggiunto. Moltissime celeb hanno subito appoggiato il cantautore e produttore con like e commenti. A partire dalla sua ex, la modella Bella Hadid (i due si sono conosciuti nel 2015, lasciati e ripresi più volte, e c’è chi parla di un possibile ritorno di fiamma).
Anche l’attrice Sophie Turner e il rapper canadese Drake hanno dato il loro sostegno, ma c’è un nome che surclassa tutti gli altri. Elton John ha scritto in un post su Instagram che per lui Blinding Lights si merita il premio di Song of the Year e Record of the Year, i riconoscimenti per l’autore e la canzone dell’anno. E scusate se è poco. Deboluccia la scusa addotta dagli organizzatori dei Grammy, che hanno provato a spiegare che le nomination sono poche se confrontate al numero di artisti che meriterebbero di entrare nella rosa dei candidati. Un problema che non sembra sfiorare Beyoncé: lei quest’anno ne ha ottenute addirittura nove.
La rivincita in Florida
Non sarà sul palco dei Grammy il 31 gennaio (comunque negli anni passati ne ha già vinti tre), ma il 7 febbraio, in Florida, The Weeknd ne avrà uno tutto per sé. Quello del Raymond James Stadium di Tampa, dove si gioca la finale del SuperBowl e nell’intervallo va in scena l’Halftime, lo spettacolo più seguito d’America.
Chissà se Abel Tesfaye si presenterà con il completo rosso che, insieme ai cerotti sulla faccia insanguinata, è stato l’emblema della campagna di promozione di After Hours. Per lui sarà il primo grande evento pubblico da quando è iniziato a diffondersi il Covid. L’artista, che vive a Los Angeles, in questi mesi ha continuato a lavorare in studio con i suoi collaboratori più stretti ma, dal momento che soffre d’asma, è stato il più possibile in isolamento.
Influente e generoso
Per il magazine Time, The Weeknd è uno dei personaggi più influenti del 2020. Merito del talento artistico e dei successi ottenuti, ma anche del suo impegno civile. È infatti una delle star più generose (soltanto quest’estate pare abbia elargito in totale 2 milioni di dollari). Sostenitore del movimento Black Lives Matter, ha donato 500mila dollari a organizzazioni che combattono il razzismo, invitando le altre star, ma anche i suoi 23 milioni di follower, a seguire il suo esempio.
In agosto ha tenuto su TikTok The Weeknd Experience, un concerto per raccogliere fondi a sostegno dell’organizzazione no profit Equal Justice. Iniziative che garantisce l’assistenza legale a chi ne ha bisogno. E ai fan? Visto che Blinding Lights, la canzone più ascoltata su Spotify, ha appena compiuto un anno, The Weeknd ha deciso di riproporla in un remix con la cantante spagnola Rosalia.
Di Maria Chiara Locatelli – foto Getty Images