William e Harry

William e Harry: un libro svela i segreti dello scontro tra i principi d’Inghilterra

30 September 2020

Battle of Brothers. Un nuovo libro bomba svela tutti i retroscena dello scontro tra William e Harry d’Inghilterra

 

C’erano una volta William ed Harry, principi senza madre e fratelli legatissimi. C’erano, ma oggi non ci sono più. E come in tante storie tra comuni mortali, di mezzo c’è lo zampino delle mogli.

Dopo la clamorosa uscita estiva di Finding Freedom, biografia “autorizzata” di Omid Scobie e Carolyn Durand su Harry e Meghan, l’autunno promette altre rivelazioni scomode per la Royal family.

Arriva un libro bomba, si intitola Battle of Brothers – William, Harry and the Inside Story of a Family in tumult. Lo ha scritto Robert Lacey, autore di una biografia di Elisabetta II e consulente della serie The Crown.

La battaglia tra i fratelli, le tensioni che hanno preceduto la Mexit, le relazioni “pericolose” tra le mogli. Leggeremo tutti i retroscena della storia nel libro Battle of Brothers, che uscirà a ottobre. Si parte dall’infanzia dei due fratelli, figli di Carlo e Diana, fino ad arrivare alle nozze di Harry con l’attrice americana Meghan Markle. Pare che prima del matrimonio William abbia cercato di scoraggiare il fratello in tutti i modi, ma non c’è stato verso.

William e Harry un tempo erano legatissimi

Svelati anche i dettagli del Sandringham, in cui si decisero le condizioni della Mexit. Il giorno della riunione erano presenti Harry, William, Carlo e Elisabetta II. E pare che la nonna abbia avuto una crisi di nervi memorabile.

L’autore racconta che tra i due principi Windsor, un tempo legatissimi, ci sarebbero stati “scontri senza precedenti nella storia della monarchia”.

Tutto è esploso quando Harry e Meghan hanno deciso di dimettersi da “membri senior” della famiglia e diventare economicamente indipendenti. Il Duchi del Sussex avevano scritto: «Dopo mesi di riflessioni e discussioni, abbiamo deciso di cominciare la transizione per rivestire un nuovo ruolo all’interno della Royal family. Intendiamo dimetterci da membri senior e diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a supportare sua maestà la Regina. Ora intendiamo dividere il nostro tempo tra Inghilterra e Stati Uniti, continuando a onorare i doveri del nostro ruolo».

William e Harry

 

E in effetti i due, da quando sono volati in Usa col figlio Archie (1 anno), pare che abbiamo rimborsato papà Carlo per le spese di ristrutturazione di Frogmore Cottage. E per il supporto avuto nel corso del loro matrimonio. Tutto grazie a un contratto milionario con Netflix, di circa 150 milioni di dollari.

Un contratto milionario con Netflix

Harry e Meghan hanno firmato un accordo che nei prossimi anni li vedrebbe impegnati nella produzione di film e documentari. Ma anche di serie esclusive e programmi per bambini. Meghan desidera mantenere un’assoluta privacy familiare e non ha intenzione di tornare a recitare dopo la serie Suits. «Vogliamo fare programmi che informino e diano speranza». Ha detto Harry al New York Times. «Come neo genitori, è importante realizzare programmi familiari stimolanti», ha detto.

Nelle ultime ore alcuni tabloid britannici hanno diffuso la notizia che Meghan e Harry sarebbero stati filmati per tre mesi per una serie Netflix. Ma il portavoce della coppia ha già smentito i rumors. Anche se qualcuno sussurra che in realtà abbiano fatto marcia indietro dopo essere stati sommersi da critiche furibonde.

Insomma, quello che conta è che tra documentari, conferenze e ospitate in tv, i Duchi del Sussex  da ora in poi non avranno più bisogno “dell’aiutino” di papà Carlo e nonna Elisabetta. E neanche della benedizione dei familiari.

Quanto a William, gli toccherà rassegnarsi ad avere un fratello che “vuol far l’Americano”.

Testo di Eleonora Molisani – Foto Getty Image