Pretty Woman compie 25 anni, ecco 5 curiosità
Questo mese Pretty Woman compie 25 anni e il cast, Julia Roberts e Richard Gere compresi ovviamente, si è riunito per un’intervista al Today Show sulla NBC in occasione dell’anniversario. Ecco cinque curiosità sulla favola moderna per eccellenza.
– Tra le star che hanno fatto il provino, ma per un motivo o per l’altro non hanno avuto (o voluto) la parte ci sono: Sandra Bullock, Meg Ryan, Madonna, Kristin Davis, Sarah Jessica Parker e Drew Barrymore per il ruolo di Vivian, mentre per la parte di Edward avrebbe partecipato alle selezioni anche John Travolta e sembra che Sylvester Stallone abbia rifiutato.
– Il vestito rosso con cui Vivian va all’Opera a vedere La Traviata avrebbe dovuto essere nero, ma la costumista Marilyn Vance era convinta che dovesse per forza essere rosso. Dopo estenuanti lotte, ha vinto lei, per fortuna!
– Nella scena in cui Edward chiude di scatto la scatola della collana, pizzicando le dita di Vivan, è stata improvvisata da Richard Gere, la reazione di Julia Roberts, infatti, è perfettamente naturale. La collana in questione, tra l’altro, valeva 250.000 dollari ed era accompagnata da una guardia armata.
– Nella locandina del film, in realtà, la testa di Julia Roberts è stata sovrapposta a quella della sua controfigura Shelley Michelle. Inoltre, i capelli di Richard Gere sono neri, mentre nel film sono grigi.
– La trama originale prevedeva che Pretty Woman fosse un film drammatico sulla prostituzione a Los Angeles e Vivian avrebbe dovuto essere dipendente da sostanze stupefacenti. Parte del patto avrebbe dovuto essere che lei rinunciasse alla cocaina per una settimana. Poi, la Disney (casa produttrice del film) ha optato per una storia più leggera, rendendola una versione moderna dell’immortale fiaba di Cenerentola.
di Manuela Puglisi