Auguri a Penelope Cruz, 40 anni di cinema e film
Penelope Cruz compie 40 anni e, si vocifera, si prepara a diventare la Bondgirl più “vecchia” della storia. Vecchia tra virgolette, perché nonostante (o proprio grazie a) i due figli e gli anni che avanzano, l’attrice spagnola non fa intimorire dall’idea di invecchiare, ha altre priorità: la famiglia, il lavoro. Proprio al lavoro ha incontrato il padre dei suoi figli, sul set di Prosciutto, prosciutto, nel 1992 ha conosciuto Javier Bardem, con cui si è sposata nel 2010.
A mantenerla giovane ha contribuito anche il suo modo di affrontare le gravidanze, sempre sul set finché ha potuto, con Johnny Depp ne I pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare quando aspettava Leo e su quello di The Counselor di Ridley Scott in attesa di Luna.
Pedro Almodovar, però, è stato il regista che l’ha consacrata, facendone la propria musa e dirigendola per ben cinque volte: da Carne tremula a Tutto su mia madre, da Volver a Gli abbracci spezzati e Gli amanti passeggeri. È stato un altro regista noto per le sue muse a contribuire, però, alla vittoria dell’Oscar come miglio attrice. Nel 2008, ha portato a casa la statuetta più ambita del mondo del cinema per Vicky Christina Barcelona diretto da Woody Allen.
Non bisogna dimenticare, però, che l’attrice spagnola ha un forte legame anche con l’Italia e con Sergio Castellitto: Non ti muovere (2004) e Venuto al mondo, del 2012.
Nell’attesa di scoprire se sarà davvero la prossima, splendida, Bond Girl, non ci resta che farle moltissimi auguri di buon compleanno!
di Manuela Puglisi