Oscar 2015: ecco i vincitori dei premi dell’ Academy
Gli Oscar 2015, attesissimi come ogni anno, hanno assegnato i premi più ambiti del cinema ad Hollywood, tra vittorie annunciate e altre un po’ più a sorpresa, ecco chi ha portato a casa la statuetta d’oro più famosa del mondo nelle principali categorie.
Bisogna innanzitutto dire che è stata sicuramente la serata giusta per Birdman, anche se un po’ meno per il suo protagonista Michael Keaton, rimasto a bocca asciutta. Il film ha portato a casa la vittoria sia come miglior film che per la miglior regia, quella di Alejandro G. Iñarritu. Niente da fare, insomma, per Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, Boyhood di Richard Linklater e per American Sniper, snobbato secondo molti dall’Academy.
Per la categoria miglior attore e miglior attrice protagonista hanno vinto Eddie Redmayne e Julianne Moore. Il primo, certo non a sorpresa, per il suo ritratto di Stephan Hawking in La teoria del tutto e la seconda per Still Alice, dove interpreta una donna malata di Alzheimer.
Una soddisfazione, però, Boyhood è riuscito a togliersela. È stata Patricia Arquette, infatti, a vincere il premio come miglior attrice non protagonista per il film che ha occupato dodici anni della sua vita (e del resto del cast), sbaragliando Keira Knightley, candidata con The Imitation Game, e la signora degli Oscar Meryl Streep.
Per la categoria miglior attore non protagonista in molti tifavano per Edward Norton con Birdman, ma il prezioso premio è atterrato alla fine tra le mani di J.K.Simmons che interpreta un maestro dai metodi decisamente duri in Whiplash, un film che non era nemmeno pensato per essere distribuito, intenso, affidato a un giovane regista (David Chazelle ha solo 30 anni), che è riuscito a stupire.
Che ne pensate degli Oscar di quest’anno? C’è qualche vittoria che proprio non vi va giù, oppure hanno vinto i vostri preferiti?