10 aprile 2014

Da Russel Crowe-Noè a Christian Bale Mosè, la Bibbia arriva al cinema (e in tv)

Russel Crowe nei panni di Noè, Christian Bale in quelli di Mosé, insomma la Bibbia sbarca al cinema e lo fa davvero in grande! Esce oggi nelle nostre sale Noah, interpretato dal ‘ex Gladiatore e diretto da Darren Aronofsky (il regista culto de Il cigno nero, The Wrestler) e negli Stati Uniti il pubblico ha speso per vederlo già più di 44 milioni di dollari.  Altra e attesissima pellicola sul tema biblico è Exodus: Gods and Kings di Ridley Scott, dove troveremo Christian Bale nelle vesti di Mosè, e nel cast anche il bello del momento Aaron Paul.
Che la Bibbia funzioni bene anche – e soprattutto – in tv lo dimostra The Bible,  miniserie trasmessa su History Channel (e da noi su Rete 4 con ascolti notevolissimi) che ha raccolto tanti consensi da  essere trasformata in un film: Son of God,  con il giovane Diogo Morgado a impersonare Gesù.
E pensare che anche un film come God’s not Dead, low budget e bocciato dai critici, con Kevin Sorbo (vi ricordate l’Hercules della tv?), che di religioso ha comunque poco, ha sbancato il box office e ha incassato la bellezza di 22 milioni.

di Manuela Puglisi