04 November 2014

Buon compleanno Matthew McConaughey: dalle commedie romantiche all’Oscar

Matthew McConaughey compie oggi 45 anni.

Muscoloso, abbronzato, sportivo: sono i primi tre aggettivi che ci vengono in mente pensato all’attore americano.

Un sex symbol che è passato dalle commedie romantiche degli inizi (vi ricordate “Come farsi lasciarsi in 10 giorni” con Kate Hudson e “Prima o poi mi sposo” con Jennifer Lopez?) a film impegnati, che gli hanno fatto guadagnare quest’anno anche il suo primo Oscar come attore protagonista, per il personaggio di Ron Woodroof, rozzo e omofobo cowboy malato di AIDS, in “Dallas Buyers Club”.

La svolta è avvenuta nel 2010, quando ha deciso di rifiutare alcuni ruoli che gli venivano proposti per provare con una strada più impegnata. Anche in tv dov’è il protagonista dell’acclamata serie “True Detective”.

Proprio in questi giorni è in uscita in Italia il suo ultimo film, “Interstellar”, che parla del disastro prodotto sull’agricoltura dai cambiamenti climatici subìti dal nostro pianeta.

Non è soltanto la carriera ad andare a gonfie vele per McConaughey: nel 2012 ha sposato la compagna Camila Alves, che frequentava già da qualche anno e con la quale ha avuto tre figli, Levi, Vida e Livingstone, nati rispettivamente nel 2008, 2010 e 2012.

Uomo di famiglia, viene sempre paparazzato mentre fa sport all’aperto, tonico e impegnato, spesso in spiaggia.

Una vita tranquilla da star, dopo i tanti momenti difficili vissuti nel passato, tra arresti per droga e disturbo della quiete pubblica.

Buon compleanno Matthew!

di Paola Toia