Letizia Ortiz: curiosità sulla prima regina di Spagna “borghese”
Letizia Ortiz, l’ex giornalista e consorte del principe Felipe, sarà regina di Spagna, la prima borghese a salire sul trono iberico. Dopo l’abdicazione del Re Juan Carlos I, il “regno” passa nelle mani del figlio, certo, ma anche a lei, volento o nolente.
Nel suo discorso agli spagnoli, il re ha dichiarato “Una generazione più giovane merita di andare avanti. Mio figlio Felipe incarna la stabilità e l’istituzione della monarchia, ha la maturità per regnare e aprire una nuova fase. Avrà il pieno sostegno della moglie Letizia”.
Insomma, l’ex anchor woman, lavorava per la televisione spagnola TVE, allergica al protocollo di corte, quello spagnolo è particolarmente inflessibile, aveva inizialmente sollevato molte perplessità. Certo, non sarà nobile, ma da quando ha conosciuto il futuro re di Spagna (nel 2002) ad oggi ha sicuramente saputo distinguersi per eleganza, grazia e cordialità. Lei, borghese, figlia di un giornalista e di un’infermiera, in dieci anni di matrimonio ha certamente imparato il “mestiere di regina”. Ora, tocca a lei e a Felipe, che salirà al trono col nome di Filippo VI di Borbone, e alle loro due figlie (Leonor e Sofia) portare avanti un’altra favola moderna.
di Manuela Puglisi