29 September 2014

Buon compleanno Jovanotti! Lorenzo Cherubini compie 48 anni

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha compiuto 48 anni.

Vi sembra possibile? Basta dare un’occhiata alle sue foto per dire di no. Il Jova, come lo chiamano i suoi fan, continua ad assomigliare moltissimo a quel ragazzino che nel 1989 si è presentato sul palco dell’Ariston a cantare Vasco, la canzone portata a Sanremo dedicata al suo idolo ai tempi, Vasco Rossi. Ve lo ricordate?

E di acqua sotto i ponti da quel momento ne è passata. Una moglie, Francesca, sposata nel 2008, ma con la quale conviveva già da molti anni, e una figlia, Teresa, nata nel 1998 e a cui ha dedicato la romanticissima “Per te”.

Toscano, di Cortona, Lorenzo è stato lanciato da Claudio Cecchetto alla fine degli anni ’80, con canzoni che mescolavano rap, funky, pop. Oggi, ovunque si esibisca, registra sold out, è amato da giovani e meno giovani, tratta temi nelle sue canzoni spesso anche molto impegnati. Poesie vere e proprie.

Sul palco si scatena, è amato dagli stilisti per i suoi look eccentrici (nell’ultimo tour era vestito Diesel, il patron del brand Renzo Rosso, è uno grande amico e fan), un performer nato. Balla, salta, canta, regala al pubblico più di due ore di musica ininterrotta.

48 anni e non sentirli: tanti auguri Jova!

di Paola Toia