[amevideo textvideo=”Johnny Depp Day” tipovideo=”piattaformavideo” codevideo=”https://www.tustyle.it/video/johnny-depp-amber-heard-festival-venezia/”]
I fan cresciuti con Pirati dei Caraibi lo hanno atteso davanti al red carpet fin dall’alba, mentre i cinefili scottati da recenti delusioni (film come Transcendence o Mortdecai) lo aspettavano al varco della sua ultima prova. Johnny Depp è arrivato alla Mostra del cinema di Venezia per il film fuori concorso Black Mass di Scott Cooper, storia del gangster di Boston, Jimmy Whitey Bulger, ancora oggi in carcere a 86 anni. Il film, che sarà nei cinema l’8 ottobre, ne racconta crimini e misfatti, compreso il doppio gioco con l’Fbi del quale Bulger divenne informatore. Per somigliare al vero criminale, Depp è diventato quasi irriconoscibile: stempiato, sguardo efferato, occhi azzurri fosforescenti dovuti a lenti a contatto.
«Trasformarmi è sempre stata la mia fissazione, fin da quando cent’anni fa cercavano di fare di me un ragazzo-poster» racconta, ricordando i suoi travestimenti più celebri, da Edward Mani di Forbice a Sweeney Todd. «Per me è bello che un attore si metta alla prova ogni volta, che cerchi di sorprendere il pubblico, che gli dia qualcosa di più a ogni film, rischiando anche di sbattere la testa e fare la figura del coglione».
Quanto alla cattiveria del personaggio, ci scherza su: «Il male l’ho scoperto dentro di me molti anni fa: siamo vecchi amici ormai». Fa ridere la sala anche parlando dei due Yorkshire terrier, Pistol and Boo, che le autorità australiane gli hanno intimato di riportare negli Usa: «Li ho uccisi e mangiati». E a chi gli ricorda che i fan sono accampati dall’alba davanti al red carpet, pur di vederlo, dà una risposta acchiappa-simpatie: «Non mi piace chiamarli fan. Per me sono persone gentili, tanto affettuose da aspettarmi ore solo per dirmi ciao. E soprattutto sono i miei datori di lavoro, perché sono quelli che amano il cinema e pagano il biglietto per avere due ore di divertimento ed evasione».
La sera sul red carpet è arrivato con la neo-sposa Amber Heard, che qui al Lido non fa soltanto la signora Depp: già protagonista di Magic Mike XXL, nei cinema il 24 settembre, la 29enne attrice è in un film del concorso, The Danish Girl, e potrebbe tornare sul red carpet domani sera. Ci sarà di nuovo anche Johnny?
Valeria Vignale