02 aprile 2015

Grey’s Anatomy, la serie tv compie 10 anni

Grey’s Anatomy compie 10 anni: il medical drama più amato di sempre è già arrivato alla sua undicesima stagione e ricorda la sua prima puntata, il 27 marzo 2005, andata in onda negli Stati Uniti sulla Abc facendo il pienone di spettatori, quasi 20 milioni. Ma non disperate, non vogliamo annunciarvi la serie finale, anzi pare che la dodicesima stagione sia già in cantiere.

Ma dove siamo arrivati? Nell’undicesima, Derek accetta l’offerta del presidente degli Stati Uniti e si allontana da Meredith per trasferirsi a Washington. La sorella di Meredith, Margareth, arriva in ospedale come sostituta di Cristina e mina gli equilibri. C’è una guest star: l’attrice Geena Davis, nei panni di un chirurgo.

In questi 10 anni ne sono successe di ogni, ma tutto è iniziato con le vicende della tirocinante Meredith (Ellen Pompeo) che, da Boston si trasferisce a Seattle dopo la laurea in medicina. La sera prima di iniziare il suo tirocinio in ospedale incontra Derek (Patrick Dempsey, che già aveva fatto il provino per il Dottor House ma non era stato preso), un uomo affascinante, in un pub e passa la notte con lui. Solo la mattina dopo scoprirà che sarà proprio lui il suo supervisore ed è un celebre neurochirurgo dell’ospedale. Meredith così dovrà portare avanti l’amore e la carriera tra alti e bassi, crisi e ripensamenti.

Vari gli episodi che hanno tenuto i telespettatori incollati allo schermo: dalla bomba in ospedale alla sparatoria, come anche la tempesta che porta a un blackout totale in ospedale. E tante le cose che sono successe in questi anni, l’attore Isaiah Washington (il Dott. Burke) ad esempio è stato licenziato per aver insultato il collega T. R. Knight (George O’Malley).

Ma tanti sono stati gli addii che ci hanno spezzato il cuore nella serie: George O’Malley muore a fine della quinta stagione, nel 2010 la dottoressa Izzie Stevens (Katherine Heigl) abbandona volontariamente la serie (anche se l’attrice ha rivelato che vorrebbe tornare come guest star, ma la produttrice e autrice Shonda Rhimes non sarebbe d’accordo):
Infine nell’ottava stagione muoiono, in un incidente aereo che coinvolge parte del cast, anche Lexie Grey (Chyler Leigh), la sorella di Meredith e Mark Sloan (Eric Dane), detto Dottor Bollore.

L’addio che più ha scioccato i fan è stato quello della dottoressa Cristina Yang, alla fine della decima stagione: Sandra Oh ha detto che, creativamente, pensa di aver dato tutto quello che poteva al personaggio… Benché la Yang sia sempre stata o molto amata o molto odiata, di sicuro mancherà ai fan.

Un’altra curiosità: sapete che tutti gli episodi hanno come titolo una canzone?

Buoni primi 10 anni a Grey’s Anatomy!

di Paola Toia