Grammy Awards: i momenti cult degli ultimi anni
Il momento è quasi arrivato, i Grammy Awards 2014, gli Oscar della musica, prenderanno il via domani, e a sfidarsi ci saranno i Daft Punk, Lorde, Katy Perry, Bruno Mars e Taylor Swift. Chi li guarderà per le performance, chi per fare il tifo per i propri artisti preferiti e chi in attesa di un nuovo, succosissimo look eccessivo.
Per prepararci alla grande notte dei Grammy abbiamo ripassato i momenti più memorabili:
Chi riesce a dimenticare, per esempio, quell’abito di Versace dall’immensa scollatura sul davanti, e per immensa intendiamo ben sotto l’ombelico, che Jennifer Lopez ha indossato nel 2000, come se niente fosse?
O un qualsiasi outfit di Nicki Minaj che una volta si è perfino presentata con un signore vestito da papa al braccio.
Il bello della diretta nell’era di internet, poi, è che anche chi non ha il piacere di seguirla passo dopo passo è che lo show viene registrato e noi, dall’altra parte dell’oceano abbiamo la possibilità di apprezzare le gaffe più divertenti. Come quella che ha fatto Justin Bieber nel 2010 quando, nel chiedere al pubblico di votare quale canzone i Bon Jovi avrebbero suonato quella sera, è andato in confusione. Stava pensando tanto intensamente a Beyoncè che gli è uscito il suo nome invece di quello della band, i presenti sono rimasti, a loro volta, un po’ confusi.
Nel 2009 Rihanna era finita all’ospedale, il fidanzato Chris Brown l’aveva aggredita proprio la notte prima della cerimonia dei Grammy e la notizia aveva fatto ilgiro del mondo. Ai Grammy 2013 i due si sono presentati insieme, dopo il processo, mediatico e in tribunale a lui, molte critiche si sono sollevate nei confronti della cantante barbadense che era tornata tra le braccia del suo aggressore.
Per le performance memorabili torniamo al 1993, quando Eric Clapton ha cantato e suonato una versione di Tears in Heaven, che racconta le sue sensazioni alla veglia funebre per il figlio, che ha lasciato il pubblico ammutolito.
Ricordate Lady Marmalade, parte della colonna sonora di Moulin Rouge?
Ai Grammy 2002 Christina Aguilera, Pink, Lil’Kim e Mya sono salite sul palco e si sono esibite una versione memorabile accompagnate da un set e da “abiti” in perfetto stile.
Il 2008 è stato l’anno in cui Tina Turner e Beyoncè hanno cantato insieme Proud Mary.
Nel 2010 Pink ha optato per un ingresso in scena ispirato al Cirque du Soleil calandosi dall’alto in una tutina color pelle tempestata di glitter. Sarà stata appesa in aria, impeganta tra capriole e volteggi, ma non ha mancato una sola nota.
I Grammy 2012 sono stati segnati da un ritorno che molti fan aspettavano con ansia, quello di Adele dopo l’operazione alla gola. La cantante ha spazzato via tutti i dubbi sulla sua voce, dimostrando di essersi rimessa completamente e coronando i sei premi vinti con una performance impeccabile.
di Manuela Puglisi