Auguri a Giorgio Armani: 80 anni di stile
Giorgio Armani compie 80 anni. Un compleanno importante per quello che è universalmente considerato il “re” della moda italiana e simbolo di stile ed eleganza. Abbiamo deciso di “festeggiarlo” raccogliendo le sue foto più belle.
Gli inizi: da vetrinista alla Rinascente, alla Hitman, alla fondazione del suo marchio con Sergio Galeotti nel 1975, per Giorgio Armani tutto, dice lui, è successo “Un po’ per caso”. Quel che è certo è che non è un caso se il suo stile inconfondibile, mai scivolato i certi assurdi eccessi che pure sono tipici del mondo della moda, è ancora il più amato dopo quarant’anni di duro lavoro.
Il successo: È nel 1980 che Armani fa il suo ingresso nel mondo del cinema, vestendo Richard Gere in American Gigolo. I rapporti con Hollywood sono rimasti sempre rosei, Martin Scorsese gli ha dedicato un documentario Made in Milan e suoi sono gli abiti de Gli Intoccabili di Brian De Palma. Veste Robert De Niro, Leonardo DiCaprio (in Wolf of Wall Street), Christian Bale ne Il cavaliere Oscuro, Jodie Foster, George Clooney e Sofia Loren, sua grande amica.
Non solo abiti: vestiti, accessori, perfino cioccolatini, ma soprattutto Armani è anche Aqua for Life, un programma che dal 2011 cerca di fornire acqua potabile a chi non ne ha. Armani è anche sport, con l’Olimpia Milano, ha appena vinto lo scudetto di basket. A noi non resta che toglierci il cappello e fare i nostri più sentiti auguri a Re Giorgio.
di Manuela Puglisi