Ha una parte piccola, ma da star: «Come una ciliegina sulla torta» dice lei (sulla nostra pagina Facebook il video dal Festival di Cannes). Il film si intitola Le meraviglie, è firmato da Alice Rohrwacher ed è l’unico titolo italiano nel concorso francese, che esce nelle nostre sale il 22 maggio.
Il film racconta la vita di una famiglia di apicultori nelle campagne tra Toscana e Umbria, dove Monica Bellucci, stella di un programma tv, arriva per mettere in gara tra loro e premiare i migliori produttori locali delle bontà nazionali. E a far sognare un gruppetto di ragazzine, affaticate dalla dura vita della campagna. Una storia che parla di illusioni e disillusioni.
«Non solo negli anni dell’adolescenza» racconta l’attrice. «Il tempo delle illusioni non finisce mai, le inseguiamo e ci facciamo i conti per tutta la vita». A chi le chiede un bilancio dei suoi 50 anni (li compirà il prossimo 30 settembre), risponde: «Sono felice. Sembrerà strano, ma lo sono più oggi che in passato. Mi sembra già meraviglioso essere in vita, ma spero di andare avanti ancora un bel po’. Anche perché ho due figlie piccole, che hanno bisogno di me».
di Valeria Vignale