09 September 2015

Elisabetta II, il suo è il regno più lungo d’Inghilterra

La regina Elisabetta II d’Inghilterra dalle 17.30 di mercoledì 9 settembre 2015 è ufficialmente la regina che ha governato più a lungo nella storia d’Inghilterra.

Alla veneranda età di 89 anni, ne ha passati 63 sul trono del Regno Unito e ha festeggiato tagliando il nastro di una nuova autostrada in Scozia, al lavoro, insomma. Nonostante la sua volontà fosse di passare un giorno come tutti gli altri, in tutta la nazione gli inglesi hanno festeggiato e il premier David Cameron ha dichiarato di fronte al parlamento “Nonostante supporti raramente la disobbedienza a Sua Maestà, penso sia giusto fermarci un momento per rimarcare questo giorno storico e per ringraziarla del servizio offerto al nostro paese per oltre sei decadi”.

Il regno della regina Elisabetta supera ora in lunghezza quello della regina Vittoria, precedente detentrice del record. Oggi, 63 anni dopo la morte del padre Giorgio VI, mentre lei era in Kenya, ad assolvere ai suoi doveri di principessa, ovviamente. Posata e impassibile, come una vera regina deve essere, frugale e instancabilmente dedita al proprio lavoro Elisabetta risveglia sentimenti contrastanti: o la si odia o la si ama. Molti ricorderanno i cappellini coordinati con abito e borsette, gli adorati corgi e la passione per i cavalli, le voci sulle sue interferenze nella vita sentimentale del figlio Carlo, la passione per i cavalli e le sue espressioni iconiche durante i grandi eventi a lei dedicati o meno. Ma se Elisabetta era già la più amata dei reali (anche se William e Kate, ma soprattutto George e Charlotte sono lì lì per soffiarle il titolo), vero simbolo d’Inghilterra, ora è anche quella che ha governato più a lungo di tutti. Come si dice in questi casi? Lunga vita alla Regina!

di Manuela Puglisi