28 October 2014

Buon compleanno Julia Roberts: ripercorriamo la sua carriera di attrice!

Oggi Julia Roberts, il sorriso più famoso del mondo, compie 47 anni. E festeggia dichiarando di aver rifiutato il lifting pur rischiando la carriera. La fidanzatina d’America si avvicina sempre più ai fatidici 50, ma mantiene inalterata la sua bellezza. Noi, per farle gli auguri,abbiamo raccolto qualche curiosità e ripercorso le tappe della sua carriera d’attrice.

Julia Roberts muove i suoi primi passi nel mondo del cinema alla fine degli anni ’80, ma il successo arriva con Pretty Woman, al fianco di Richard Gere nel 1990. Sapevate, però, che il fisico perfetto sulla locandina del film non è il suo, ma quello della controfigura Shelley Michelle?

Nel 1991 pianta all’altare (meglio, tre giorni prima) il fidanzato Kiefer Sutherland, per fuggire con un suo amico a Dublino. Mentre nel ’93 si sposa per la prima volta con il cantante country Lyle Lovett, un idillio brevissimo che si conclude dopo soli 21 mesi. Poi, dal 1998 al 2001 è la volta di Benjamin Pratt di cui, ai tempi, dice “Lui è tutto quello che una ragazza può sognare”.

A convincerla a sposarsi per la seconda volta, però, è il cameraman Daniel Moder, nel 2002, con cui l’attrice ha tre figli (di cui due gemelli). I due si sono sposati nel loro ranch in New Mexico e hanno pasteggiato a hotdog e hamburger. Come dessert addirittura quattro torte diverse. L’unica star al matrimonio era Bruce Willis. Tornando ai figli, sembra che Julia volesse chiamare l’ultimo arrivato George, poi il pensiero che si potesse pensare che fosse in onore di George Clooney le ha fatto cambiare idea e ha optato per Henry.

Tra i suoi film, citiamo Il matrimonio del mio miglior amico (1997), Se scappi ti sposo, Notting Hill (entrambi del 1999), Ocean’s Eleven e Ocean’s Twelve (2001 e 2004). Si narra che, quando Clooney e Brad Pitt hanno saputo che lei avrebbe fatto parte del cast, le abbiano mandato un biglietto con su scritto “Abbiamo sentito che prendi 20 a film” e dentro alla busta ci fossero 20 dollari. L’attrice infatti guadagna, si dice, 20 milioni di dollari a film. 

Per interpretare il personaggio che le è valso l’Oscar come miglior attrice nel 2001, Erin Brockovich, ha dovuto imparare a scrivere con la mano destra, dato che è mancina, mentre l’intraprendente attivista non lo è.

Ancora tantissimi auguri di buon compleanno e una proficua carriera a Julia Roberts!

di Manuela Puglisi